Una pasticceria particolare, diversa da quelle tradizionali che abbiamo conosciuto fino a oggi.
Dolcelino a Milano è questo e molto di più. Un negozio e un laboratorio gestito da una donna giovane e forte, che ha fatto della sua passione il suo lavoro e la sua intera vita. In via Emilio Morosoni 23 trovate piccole monoporzioni che non hanno nulla fa invidiare a grosse ed elaborate torte. Il gusto, l’originalità e i colori sono all’ordine del giorno: un posto perfetto per tutti e per qualsiasi occasione.
Sonia Latorre è una donna che ama l’avanguardia, l’evoluzione. Adora sperimentare, continuare a provare in cerca di cambiamenti e così è sempre stata la sua vita. Nata in Colombia si è spostata in Perù in un ristorante di Lima, poi a Bouillon, un paese in Belgio dove ha imparato l’arte della pasticceria, ma anche quella tecnica della panificazione. Dopo aver preso un master in cultura e gastronomia spagnola a Madrid, Sonia ha fatto un’ultima esperienza al Cafe de Oriente Museo del Traje, è approdata a Milano.
Qui ha fatto esperienza da Princi, da Savini e nella rinomata pasticceria dell’Hotel Bulgari. Tutt’ora, anche se sembra aver trovato il suo posto del cuore, continua a spingersi in acque sconosciute, per imparare e conoscere altro, da inserire nella sua pasticceria.
Il negozio di Dolcelino fa soltanto da cornice ai veri protagonisti, che sono i dolci. L’atmosfera è semplice e pulita, arricchita da numerosi colori che si scagliano sulla parete che da le spalle al bancone e alla cassa.
Il laboratorio è diviso dal resto dell’ambiente da mura di vetro, che lasciano intravedere la magia che avviene prima di mettere un dolce in vetrina. Come si è già capito l’arredamento non ha particolari fronzoli, perché tutto lo spazio è dedicato a quello che conta davvero: i prodotti e le creazioni del laboratorio.
Da Dolcelino si possono provare e acquistare un’ampia varietà di dolci monoporzione e piccole paste.
La cosa particolare delle monoporzioni è che ognuna di loro ha un nome di battesimo, lo stesso di una persona cara per la quale il dolce stato pensato, o il ricordo di un luogo o di un viaggio. Da provare assolutamente Will, un cremoso al mango e frutto della passione, gelatina di lampone, bavarese alla vaniglia e croccante al pistacchio; il Sonia e Greta, invece è una bavarese vaniglia, crema banana e gelatina di fragola, dedicata a una bambina che è anche una delle prime clienti.
Poi ci sono il Mono Tonka, la Bavarese Tonka e la Gelatina Prosecco. La Crema Cassis è composta da una Purea di Cassis con Mascarpone e panna.
Ogni settimana si possono trovare nuove creazioni. Accanto di queste innovazioni e questi continui studi ci sono anche alcune intramontabili tradizioni. Dolci classici come la cheesecake, la sacher o i brownies possono essere acquistati, magari a fette da assaggiare direttamente in loco, o su ordinazione.
Dolcelino si occupa anche di fare da catering per eventi privati: un’ottima occasione per arricchire le vostre feste.