L'azienda di trasporti milanesi mira a gestire le linee 16 e 17 insieme alla francese Egis
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Atm partecipa insieme ad Egis alla gara per gestire le due linee automatiche 16 e 17 del Grand Paris Express: il più ampio progetto di costruzione di una nuova rete metropolitana in Europa.
Atm in gara a Parigi per le 4 linee driverless
Ad annunciarlo, Arrigo Giana, il gestore dei trasporti pubblici milanesi, il quale sottolinea che il progetto riguarda 4 linee driverless, ovvero prive di conduttore, nelle periferie Nord ed Est della capitale. Atm ha istituito un’Associazione Temporanea d’Impresa con Egis, presente in 120 Paesi, attiva nei settori dell’ingegneria delle infrastrutture, della pianificazione e della manutenzione ferroviaria, controllata dalla Cassa dei Depositi francese -Caisse des dépôts et consignations-.
Atm in gara a Parigi, nasce ATEMIS: il comunicato
La cordata italo-francese Atm-Egis ha scelto il nome ATEMIS e mira a diventare, grazie al know-how e all’esperienza delle due aziende, punto di riferimento nella gestione delle metropolitane in Francia, per offrire un sistema di trasporto che coniughi le migliori tecnologie al servizio dei passeggeri e dei cittadini.
Nel comunicato si legge che “Il progetto del Grand Paris Express nasce con l’obiettivo di disegnare una nuova mobilità nella periferia di Parigi attraverso la costruzione di quattro linee metropolitane innovative”.
Atm in gara a Parigi: quando aprirà?
L’apertura delle linee è prevista a partire dal 2024 dal capolinea di Saint-Denis Pleyel, fino a Noisy-Champs per la 16, e fino a Parc des Expositions per la 17. In totale si conteranno 13 stazioni. Il contratto prevede una durata di 7 anni, estendibili poi per altri 3. A completare il progetto, la realizzazione di un deposito dei treni e la messa a punto di una sala operativa hi-tech di gestione e di controllo nel comune di Aulnay. Dal 2008 Atm gestisce le linee metropolitane driverless di Copenaghen (linee 1 e 2, e le 3 e 4 del Cityring).
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