La classifica delle 10 fermate non esistenti nella metro di Milano ma che i milanesi vorrebbero per migliorare i collegamenti e i quartieri
Si parla da anni di M6 e di nuove fermate per la metro di Milano. Così Milano Città Stato, blog che parla di Milano, propone ai suoi follower una lista delle possibili fermate che si possono realizzare a Milano. Una lista che poi è stata votata dai follower e da cui è nata una classifica delle 10 nuove fermate più volute dai milanesi.
Le nuove fermate da aggiungere alla metro di Milano
Al posto numero 1 delle fermate da aggiungere alla metro di Milano è la fermata di Baggio. Una fermata già proposta alla giunta, che ha dato il via libera ai lavori nel 2018 e che collegherebbe Bisceglie con Baggio. Al secondo posto è la richiesta di aggiungere una fermata in prossimità della Bocconi. Attualmente per raggiungere l’Università si scende a Porta Romana, che dista a 25 minuti a piedi dall’Università. Al terzo posto c’è la Circolare, ossia una linea che unisca le periferie di Milano e che si intrinsechi alle linee metropolitane esistenti, formando così una circle line. Al quarto posto la fermata alla Fondazione Prada, per fornire al municipio 5 una seconda fermata. Al quinto posto c’è la fermata Novegro, che servirebbe l’Idroscalo e che potrebbe nascere facendo un prolungamento dalla fermata di Segrate. Al sesto posto viene votata la fermata al quartiere Ortica, poco servito dai mezzi pubblici. Al settimo posto i cittadini di Milano votano una fermata in prossimità dell’Ospedale Sacco, la cui fermata potrebbe nascere da un prolungamento della linea 1. Raggiunge l’ottavo posto la proposta di una fermata a Parco delle Cave, una soluzione che potrebbe riqualificare la zona, che insieme al parco Trenno, potrebbero diventare l’area verde della città. Quella che rappresenterebbe la “fermata dei parchi” di Milano potrebbe nascere effettuando un prolungamento alla linea 5. Nono posto per la fermata a Quarto Oggiaro, un quartiere in rinascita che potrebbe essere rivalutato tanto se fosse servito dalla metro. Infine ultimo posto per la proposta di una fermata a Corso Sempione.