×

Occupazione Torre Galfa: cos'è Macao, le ultime notizie

Continua l’occupazione della Torre Galfa, nonostante le minacce di sgombero. E continuano le iniziative artistiche e culturali.

UPDATE! Torre Galfa Milano: sgomberato Macao, ecco cosa è successo.

A Milano è scoppiata la ‘febbre Macao’ e “andiamo a Macao?” è la domanda che facciamo, e che ci sentiamo rivolgere, da più di una settimana.

Ma cos’è Macao (o meglio M.A.C.A.O)?

Spieghiamo i fatti: la Torre Galfa (via Galvani angolo via Fara) è stata occupata lo scorso 5 maggio da un gruppo di lavoratori dell’arte ed è stata trasformata in un centro per le arti e la cultura.

L’edificio, che è alto 102.5 metri ed era completamente vuoto e in stato di abbandono (il progetto di recupero della struttura non è mai partito), è stato riportato a nuova vita:

“Un luogo in cui gli artisti e i cittadini possono riunirsi per inventare un nuovo sistema di regole per una gestione condivisa e partecipata che, in totale autonomia, ridefinisca tempi e priorità del proprio lavoro e sperimenti nuovi linguaggi comuni. Siamo artisti, curatori, critici, guardia sala, grafici, performer, attori, danzatori, musicisti, scrittori, giornalisti, insegnanti d’arte, ricercatori, studenti, tutti coloro che operano nel mondo dell’arte e della cultura”

Ma la città si è spaccata a metà: da una parte ci sono le minacce di sgombero, mentre dall’altra c’è una (nutrita) racconta firme a sostegno del progetto, che vede aumentare le adesioni sempre di più.

LINK UTILI:
Occupazione Torre Galfa: la febbre blu di Macao contagia Milano.

Occupazione Torre Galfa: Macao fa brillare Milano di una nuova luce blu.

Torre Galfa Milano Macao: sgombero, solidarietà su Twitter.

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…