La Pizzeria AM si trova in via Corso di Porta Romana a Milano, al margine del quartiere Ticinese e a poco più di un chilometro a piedi dalla Darsena e dalla zona dei Navigli, in una zona ricca di attrattive quali per esempio i Giardini della Guastalla e l’Arco di Porta Romana.
La fermata della metropolitana di Crocetta (linea 3) dista circa un centinaio di metri, e lungo il viale di grande traffico vi sono numerose linee urbane di autobus e tram che rendono facilmente accessibile il locale. Come la maggior parte delle pizzerie, anche la AM offre la consegna a domicilio su prenotazione e il servizio da asporto per chi invece preferisce recarsi personalmente a ritirare le proprie ordinazioni.
Il menu non prevede sconfinamenti in cucina, alla AM si mangia solo ed esclusivamente pizza preparata secondo la più classica tradizione partenopea, ed i titolari hanno inoltre deciso di non offrire una scelta eccessivamente variegata proprio per poter concentrare al meglio la qualità dei prodotti e l’accuratezza della preparazione in un numero ristretto di proposte.
All’interno del locale predomina il colore giallo, dalle pareti alle tovaglie, tonalità vivace ed energetica che ricorda inevitabilmente il sole di Napoli e la luminosità del Sud, e l’accoglienza riservata agli ospiti è a sua volta tipicamente meridionale. La prima cosa che colpisce entrando nel locale è proprio la cordialità con cui il cliente viene accolto, quasi come fosse un amico di famiglia, e questo spiega anche perché nei fine settimana molta gente sopporta volentieri di attendere il proprio turno quando i tavoli sono tutti pieni, attesa peraltro piacevolmente ingannata da un bicchiere di prosecco e uno stuzzichino offerto dal titolare.
La seconda cosa che distingue la AM dalle altre pizzerie è la ristretta scelta presente sul menu: sei pizze più una sorta di panino col nome del proprietario (Pometto Pasquale), ma scorrendo gli ingredienti ci si accorge che anche “solo” fra sei pizze la scelta non è affatto facile. Sulla classica Margherita spiccano pomodori San Marzano DOP, basilico fresco, fiordilatte e olio extravergine toscano, con una spolverata di parmigiano ad arricchire il gusto.
La “Napulitana” aggiunge ai già golosi ingredienti della pizza base le acciughe del Mediterraneo maturate nel rovere e i capperi IGP di Pantelleria o di Lipari, oltre ad una generosa spolverata di origano selvatico calabrese. La marinara, chiamata “gustosa” già nel nome, unisce al pomodoro, all’olio toscano e al basilico la presenza di aglio schiacciato a pezzi grossi e la spolverata di parmigiano, per un sapore denominato “eterno”.
La semplicissima Pasquale, dal nome del titolare, unisce alla composizione classica il pepe nero e i pomodori ciliegini di Pachino IGP, oltre all’origano selvatico, mentre la Caprese aggiunge agli ingredienti della precedente anche i bocconcini di fiordilatte freschi.
La pizza più elaborata è la Positano, priva del pomodoro di base ma impreziosita dai ciliegini di Pachino e dalla provola affumicata Campana, che col basilico fresco e la spolverata di parmigiano completano un abbinamento semplice ma decisamente gustoso.
A conclusione dell’offerta della Pizzeria AM si trova la proposta specifica del proprietario, una forma di panino ripieno con rucola, ciliegini di Pachino, bocconcini di fiordilatte, scamorza affumicata, olio toscano e l’immancabile spolverata di parmigiano; un assaggio di questa specialità o di una delle pizze viene generalmente offerto prima del pasto insieme al bicchiere di prosecco, per cominciare ad entrare nell’ambiente genuino e autentico del locale.
Il servizio è sempre molto rapido e informale, la birra alla spina accompagna tradizionalmente le pizze e alla fine il titolare offre l’amaro o il limoncello che affiancano il caffè. La gentilezza e la simpatia del personale, la leggerezza dell’impasto che conferisce alla pizza una particolare digeribilità ed un prezzo assolutamente competitivo, difficilmente oltre i 15 euro a testa, rendono la Pizzeria AM un buon punto di riferimento in questa zona di Milano.