Col termine Rebetiko si intendono svariate cose; Rebekito è il nome di un famoso genere musicale greco, di un album discografico e anche di una taverna greca situata a Milano nei pressi dell’Arco della Pace dove potrete gustare piatti tipici a prezzi ragionevoli.
Partiamo dalle origini, etimologicamente la parola Rebekito deriva da rebetis ovvero “ribelle”, usato per indicare quella fascia sociale della Grecia antica che era solita frequentare taverne e bordelli, in cerca di alcool ed oppio. Ed è proprio qui a Milano che il termine Rebetiko viene rivoluzionato è prende nuove sfumature culinarie grazie alla taverna sita nei pressi dell’arco della pace.
Qui alla taverna Rebekito, la cucina greca ne fa da padrona assoluta, svariati piatti tipici e tradizionali occupano i tavoli della grande ed elegante taverna.
Vengono ospitati prelibatezze culinarie di ogni genere, dai piatti tipici caserecci come Tzatziki e la feta saganaki, a grandi scelte vinicole greche. Qui di seguito vi elenchiamo alcune delle prelibatezze che vengono servite alla taverna Rebetiko:
• Tzatziki: realizzata con yogurt greco, cetrioli e aglio, è una fra le salse più famose al mondo. Non a caso questa salsa dal gusto fresco e invitante rappresenta uno dei piatti più gettonati all’interno della taverna.
• Feta saganaki: denominato anche col nome di feta fritto, è servito come un normale piatto da “stuzzicare” in attesa dell’arrivo delle prime portate, come una sorta di antipasto. Questo particolare piatto viene preparato aggiungendo fette di pomodoro fresche rigorosamente impanate e fritte.
• Feta al forno: un altro tra i tipici piatti serviti in una qualsiasi taverna in grecia, è preparato con semplici ingredienti tipici del mediterraneo. L’ingrediente principale è il famosissimo yogurt greco, accompagnato da altri ingredienti come cipolle rosse, origano e olive.
• Gyros: Il Gyros è uno dei tipici piatti greci che si vendono per strada, può essere paragonabile al kebab, riempito con carne di maiale che viene fatto rosolare su dei grandi spiedi e successivamente tagliato a fette sottili. Il Gyros è davvero un panino squisito che racchiude in se un esplosione si sapori tipici del mediterraneo.
• Yogurt greco: ovviamente, non poteva di certo mancare il famoso Yogurt greco, famoso poiché differisce dai normali yogurt presenti in commercio per la sua tipica densità e il suo elevato rapporto nutrizionale, che lo rendono più nutriente e gustoso.
• Souvlaki: infine, ma non per importanza, troviamo un’altro dei tipici piatti greci, quest’ultimo è preparato con carne di agnello, manzo e pollo.
Immaginiamo di prenotare un posto per due alla Taverna Rebetiko e di ordinare i piatti tipici di questo locale. Le nostre prima scelte potrebbero ricadere su dei Mussakas (piatto a base di patate, zucchine e ragù), un Grayos e non può certo mancare lo Yougurt greco.
Il tutto può essere accompagnato da un litro di acqua o da un bel bicchiere di vino bianco stappato direttamente dalla cantina della taverna. Per una di queste tipici pranzi che ogni giorno vengono serviti al Rebetiko, non spenderete più di 40€ a testa.
Un altro aspetto caratteristico che non può essere sottovalutato è la classica atmosfera di taverna greca che si respira all’interno del Rebetiko e l’attenta ricerca di ingredienti e prodotti di ottime qualità utilizzatati giornalmente per la preparazione dei piatti tipici greci all’interno della Taverna Rebetiko.