Chi sostituirà il proprio veicolo inquinante con un mezzo più ecologico potrà continuare a circolare nelle zone a traffico limitato
Argomenti trattati
Il Comune di Milano introduce delle deroghe ai divieti ambientali di Area B e C, che entreranno in vigore dal 1° ottobre prossimo.
Deroghe Area B e Area C: chi potrà accedere?
In una delibera da poco approvata dalla Giunta, chi ha deciso di sostituire il proprio veicolo inquinante con un mezzo a basso impatto ambientale, sottoscrivendo un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine, potrà continuare ad accedere in Area B e Area C fino alla consegna del nuovo veicolo, e comunque non oltre il 30 settembre 2023.
Deroghe Area B e Area C: l’obiettivo
L’obiettivo della deroga è quello di compensare chi ha già avviato (o lo farà a breve) la pratica per sostituire un diesel Euro 5 ma non è ancora in possesso del mezzo non inquinante a causa dei lunghi tempi di consegna, dilatati dalla mancanza delle materie prime. La richiesta di deroga va inoltrata entro il 19 settembre, i contratti devono essere sottoscritti non oltre il 14. Se la richiesta viene accettata, i cittadini beneficiari potranno continuare ad accedere alle due aree a traffico limitato.
Deroghe Area B e Area C: il bando
Nel frattempo, l’Amministrazione comunale sta per aprire il bando per l’erogazione di contributi per sostenere l’acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale a fronte della rottamazione di un mezzo inquinante: due milioni riservati alle imprese e tre milioni per cittadini residenti a Milano, con contributi maggiorati per i redditi con Isee fino a 20mila euro.
LEGGI ANCHE: Area B a pagamento? Spunta l’ipotesi di un ticket d’ingresso in città