L'acquisto, insieme alle infrastrutture di ricarica, avverrà entro giugno 2026.
Argomenti trattati
Grazie ai fondi del Pnrrr arriveranno 350 nuovi autobus ad ‘emissioni zero’ nel capoluogo lombardo.
Nuovi bus elettrici a Milano: il passo verso il futuro
La giunta milanese ha approvato una delibera che autorizza Palazzo Marino a presentare la domanda per accedere ai fondi. Non appena verranno ottenuti, saranno destinati ad Atm, la quale rinnoverà la flotta di bus e realizzerà le infrastrutture di ricarica.
Nuovi bus elettrici: Milano ne conterà 510
Per l’acquisto dei bus -elettrici o a idrogeno- verranno erogati 249 milioni di euro del Pnrr. Ovviamente, non possono mancare le infrastrutture di ricarica e rifornimento: i fondi dovranno essere utilizzati entro il mese di giugno del 2026. In totale Atm avrà 510 bus elettrici. Momentaneamente, in servizio ce ne sono 160. Atm spenderà 195 milioni per i bus e 54 milioni per le infrastrutture.
Nuovi bus elettrici a Milano, Censi: “Garantire il servizio azzerando le emissioni”
Entro il 2030, Atm realizzerà il piano “full electic” rinnovando completamente la flotta. L’assessore alla mobilità, Arianna Censi, ha chiarito: “Il comune di Milano, insieme ad Atm, si candida a diventare in meno di un decennio la città con il trasporto pubblico ad emissioni zero. Una flotta di bus totalmente elettrica continuerà a garantire l’efficienza del servizio, azzerando le emissioni. Il futuro green della nostra città richiede impegno da parte dell’amministrazione per raggiungere importanti obiettivi”.
LEGGI ANCHE: Maxi sciopero di 24 ore a Milano: gli orari di metro, bus e tram