In città abbiamo subito una conquista repentina e veloce, tutti ne parlano e tutti li amano: ci riferiamo ai ravioli orientali.
Che siano fritti, al vapore o alla piastra ormai non riusciamo a farne più a meno. In giro per il capoluogo lombardo c’è un numero infinito di ristoranti cinesi, giapponesi, coreani o fusione che li propongono in tutte le salse e in tutti i ripieni. Ma dove mangiare i migliori Gyoza a Milano? Di seguito vi lasciamo delle informazioni sui nostri preferiti.
Cominciamo subito la nostra seleziona dal Taiyo di Loreto, precisamente in via Adige. Questo ristorante si occupa prettamente di cucina giapponese, inserita in un design sofisticato e curato. Il concept della location mantiene comunque l’essenza della cultura nipponica, curata dall’architetto Maurizio Lai, di fama internazionale. Sul menu troviamo sushi sia cotto che crudo, ma anche il pregiato Angus e le proposte vegetariane. I ravioli si impegnano a rispecchiare l’eleganza del locale, abbinandola a al gusto davvero sorprendente.
Da provare quelli di gamberi con pastella di fecola di patate: gustosi e sfiziosi. Il Kanji invece lo trovate a tre indirizzi diversi: via Filzi, via Brozzi e San Marco. Il menu propone la tanto amata formula all you can eat, ma con una cucina di qualità e attenta alla tradizione. A questo aggiungiamo un pizzico di innovazione, grazie ai piatti fusion. Vi conviene prenotare, soprattutto nei weekend, perché queste rientrano tra le tappe preferite di tutti i milanesi.
Per vivere un’esperienza unica vi consigliamo il Miyama in via Caldera 1. Questo ristorante dispone di un dehors davvero particolare, all’interno di un vero e proprio giardino zen. Oltre che all’arredamento curato anche su i due piani all’interno, la stessa passione viene messa in cucina. I ravioli che vengono serviti qui sono ottimi, adatti a soddisfare tutti i palati. Dalla carne ai gamberi, dal branzino al manzo.
Nella Chinatown di Milano non può che trovarsi un altro punto fondamentale del nostro elenco. La Ravioleria in via Sarpi è uno dei locali più ambiti di tutta la città. Non è un semplice ristorante, ma un negozio che si affaccia sulla strada in cui si possono acquistare i ravioli crudi per portarli a casa. Il menu è ristretto e rispetta totalmente la tradizione cinese: manzo e verza o manzo e porri.
Una grande varietà di ravioli è proposta all’interno del Dim Sum di Porta Venezia. Che siano a impasto aperto, chiusi a lunetta o a sacchetto, sono sempre perfetti. Qui viene aggiunto un tocco di lusso, grazie a vari champagne, astici e granchi pregiati. Più o meno dello stesso stampo il Ghe Sem di via Borsieri. Nonostante il nome tipicamente milanese ci troviamo in un locale con cucina orientale, precisamente fusion-mediterranea.
L’ispirazione cinese si abbina alla perfezione agli ingredienti italiani, a cui vengono affiancati dei cocktail studiati fino all’ultimo dettaglio. Oltre alle proposte classiche potrete ordinarli ripieni con Fassona e cipolla caramellati oppure con ossobuco e zafferano: un tributo perfetto per la nostra amata città.