San Telmo è un quartiere storico di Bueons Aires, ma è anche il nome di un celebre ristorante a Milano.
La proprietara Aixa Natel è stata la vincitrice di una puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, in qui si è scontrata con La Filetteria Italiana di Edoardo Maggiori. Aixa ha il compito di portare e far conoscere la cucina argentina, specialmente la carne cotta in modo autentico e particolare. Un ottimo posto per conoscere una cucina distante dalla nostra, sorseggiare un buon bicchiere di vino e scambiare quattro chiacchiere con gli amici, in pieno stile latino.
In via Giuseppe Meda 29, prima del San Telmo, sorgeva un’antica fornace in cui si fabbricavano mattoni. Ora al suo posto ci sono 5 salette, chiamate come alcune strade dello storico quartiere di Buenos Aires: Piedras, Defensa, Humberto, Primo, Balcarce e Chacabuco. Qui l’atmosfera è intima e accogliente, ideale per una cena romantica. I mattoni a vista che ricoprono le pareti danno quel tocco di grezzo che spezza la classicità data dall’apparecchiamento della tavola.
I tavoli infatti sono rivestiti di classiche tovaglie bianche. Altre sale invece hanno le pareti dipinte di colori chiari e decorate con immagini del ballo argentino per eccellenza, il tango. Una zona poi è completamente dedicata all’esposizione dei diversi vini proposti dal ristorante.
Il menu del San Telmo è diviso in proposte cucinate alla griglia o in cucina, sia per quanto riguarda gli antipasti che per le carni.
Ci sono anche i primi spesso influenzati dalla tradizione italiana. Come si buon ben immaginare la protagonista della carta è sicuramente la carne, in diversi tagli e cucinata con tecniche differenti. Gli antipasti alla griglia propongono una classica salamella o il provolone, oppure rognone o animelle, o una porzione per due persone contenente entrambi. Quelli invece preparati dalla cucina comprendono diversi tipi di fagottini, ripieni di carne, prosciutti o ricotta e spinaci.
Poi un più classici vitello tonnato e un sorprendente tonno, ma di coniglio con cialda di mais. Ma ancora diversi tipi di salumi e formaggi argentini, le immancabili tartare e battute, fino a un flan di funghi porcini.
Il vero pezzo forte si trova raggiungendo la pagina delle carni. Se ne possono ordinare diversi tipi alla griglia, come filetti di manzo o entrecotte, costine e costata di Black Angus americano, la tipica Picanha e il diaframma di manzo.
In corrispondenza della tipologia scelta si possono scegliere anche le grammature. Ci sono anche le grigliate miste per due o tre persone; filetti interi da dividere per 6, oppure controfiletti di cavallo o il galletto. In cucina invece si preparano piatti più elaborati, come diversi filetti con cialde croccanti, con funghi o confit di frutta. Troviamo anche un’alternativa vegetariana, ovvero una crostatina al parmigiano con zucca al rosmarino e anche una classica cotoletta alla milanese.
I primi proposti sono: risotto alla milanese, al mascarpone o una zuppa di cipolle gratinate e orecchiette alle cime di rapa. E infine i dolci: crema al caffè, crepe al dulche de leche, mousse al cioccolato, panna e pera cotta, tiramisù scomposto, cheescake, crostate, sorbetti e gelati.