Argomenti trattati
Milano è una città cosmopolita in cui si ha la possibilità di mangiare davvero di tutto, dalla cucina giapponese a quella esotica, passando da menu tipici sovietici e cubani.
Lo stesso vale per il nostro bel Paese e le specialità napoletane: nel capoluogo lombardo si gustano le migliori pizze, tradizionali o gourmet. Ecco una lista delle migliori pizzerie a Milano e dei locali da non lasciarsi scappare assolutamente, per una serata in dolce compagnia o in comitiva.
Ci sono diverse tipologie di pizzerie a Milano. Tuttavia è possibile stilare un elenco dei locali migliori dove mangiare uno dei piatti più tipici della nostra tradizione.
Se volete mangiare una buona pizza a Milano dovete provare assolutamente uno dei seguenti locali.
Questa pizzeria è situata in via Caminadella n° 7. Oltre alla classica pizza napoletana, in questo locale si trova un’ampia scelta di pizze gourmet, realizzate con ingredienti di qualità e impasti di kamut e barbabietola. Il personale è cordiale e gentile.
Il locale in Largo Corsia dei Servi n° 11 è dedicato agli estimatori della pizza tradizionale partenopea, firmata da Gino Sorbillo, fondatore di una delle pizzerie di Napoli dove è esplosa una bomba nel gennaio del 2019.
A pochi passi dal Duomo di Milano, è una location calda ed accogliente.
Qui, in via Carlo Ravizza n° 11, viene proposta la classica pizza napoletana lievitata ad arte e condita con i migliori prodotti campani. Il locale è semplice ma molto accogliente e ha partecipato al programma Quattro Ristoranti di Alessandro Borghese, uscendone vincitore.
Un altro locale ampio e ospitale. Situato in via Bernardino Luini n° 9, è l’ideale per chi desidera respirare tutto il calore napoletano.
Le pizze sono realizzate con ingredienti di ottima qualità.
La pizzeria di Porta Romana n° 83, è il locale giusto per una serata informale con gli amici, in un ambiente pittoresco e tradizionale. Qui gli ingredienti sono di primissima qualità e vengono utilizzate varietà di pomodoro e di mozzarella tipicamente campani, come il San Marzano e la bufala.
In questa pizzeria in via Sebenico n° 21 , dall’arredamento semplice ed informale, è possibile mangiare la pizza già tagliata a spicchi, per una condivisione allegra e conviviale.
Sono disponibili anche varianti vegetariane, con formaggio e mozzarella senza lattosio e impasti gluten-free per persone intolleranti al glutine.
Pasquale Pometto, chef e pizzaiolo celebre a Milano, presenta una pizza rivisitata, molto invitante e gustosa, con impasti alternativi e ingredienti di primissima qualità. Il ristorante si trova a pochi passi dal Duomo di Milano, più precisamente in via Valpetrosa n° 1.
Un altro locale che ha partecipato alla trasmissione culinaria di Alessandro Borghese.
Ubicato in via Raffaello Sanzio n° 14, propone pizza lievitata per ben 22 ore all’interno della camera a temperatura controllata, tramite apparecchiature molto sofisticate. La titolare, giovane e con una forte conoscenza della materia prima acquisita in scuole specializzate, punta molto sulla ricerca di impasti alternativi e sulle cosiddette gourmissime, pizze realizzate con ingredienti stagionali, di primissima scelta.
In questo locale in via Plinio n° 6 molto carino ed accogliente, si gusta una pizza realizzata con un impasto particolarmente morbido.
Gli ingredienti sono tutti selezionati, il personale è giovane, preparato e cordiale.
Posto in via Pisacane n° 55, è l’ideale per chi desidera una pizza alternativa, unica e speciale nel suo genere. Il risultato è un impasto biscottato e fragrante, farcito con ottimi ingredienti anche nella versione gourmet, con verdura stagionale di primissima scelta, affettati e formaggi saporiti e gustosi. Un altro locale vincente della scuderia del presentatore e chef Alessandro Borghese.
Tutti i locali citati, oltre alla pizza, propongono antipasti sfiziosi della cucina napoletana, tra cui crocchette di patate e fritti, oltre ad ottime birre. Queste sono le pizzerie che consigliamo di provare almeno una volta nella vita a Milano. Non dimenticate di finire il vostro pasto con una delizioso dolce.