Mensa scolastica
Già da qualche tempo era emersa una certa insofferenza da parte delle famiglie in merito alla situazione degli alimenti che vengono somministrati a bambini e ragazzi nelle scuole milanesi a causa dell’eccessivo aumento dei prezzi introdotto che non era però stato accomapgnato anche da un incremento della qualità.
La maggior parte degli istituti di Milano e provincia è gestita da Milano Ristorazione, ma ora il livello di sopportazione da parte dele mamme sembra essere arrivato a un punto di non ritorno al punto tale da avere deciso di dare un vero e proprio ultimatum di novanta giorni, limite entro il quale ci si attendono delle risposte che nei fatti devono corrispondere a cibi più buoni e salutari. La protesta è destinata comunque ad avere un seguito in tribunale grazie anche alla spinta di una mamma avvocato che è riuscita finalmente, dopo anni di richieste finite poi vane, ad avere accesso agli atti che hanno evidenziato che la maggior parte dei cibi provengono dall’estero e con controlli quasi nulli.
Al momento è stata inoltrata una diffida, una decisione inevitabile dopo il ricorso al tribunale e dopo avere verificato che Milano Ristorazione non è riuscita a soddisfare il contratto di qualità che era stato sottoscritto preferendo affidare l’appalto all’azienda solo perchè in grado di dare cibi provenienti dall’estero a costi più bassi. Ora vedremo quale sarà la risposta del Comune che gestisce i rapporti tra Milano Ristorazione e le scuole e se saranno finalmente presi provvedimenti decisivi.
Immagine tratta dal sito www.casateonline.it