×

Centri estivi 2020 per ragazzi e bambini: la mappa di Milano

Come trovare i centri estivi per l'estate 2020? Il Comune di Milano darà vita a una mappa per poter contattare la summer school più adatta.

Il Comune di Milano sta lavorando per creare una mappa dei centri estivi disponibili nel 2020. Le famiglie avranno quindi la possibilità di trovare il luogo più vicino e adatto in cui i figli potranno passare le loro giornate in sicurezza.

Centri estivi 2020: come trovarli a Milano

A causa del lockdown che ha tenuto ferme molte attività per circa tre mesi, molti genitori si ritrovano a dover lavorare anche nei mesi estivi. Le scuole però rimangono chiuse almeno fino a settembre e milioni di bambini e adolescenti sono costretti a rimanere a casa. Il comune aveva già anticipato la propria decisione sui centri estivi e con il Dpcm del 17 maggio ha tolto ogni dubbio. Tutti gli operatori nel settore potranno presentare la propria proposta a Palazzo Marino, a patto che rispettino le principali linee guida anti contagio da Covid-19. Inoltre alcuni spazi verdi saranno disponibili per organizzare iniziative per intrattenere bambini e adolescenti.

Ma come si potranno trovare queste summer school? Presto si potrà consultare una mappa pensata e realizzata dal Comune, tramite la quale si contatteranno direttamente gli organizzatori dei centro. Per il momento le sedi individuate sono in totale 41 e saranno accessibili dal 29 giugno fino al 7 agosto. Ci saranno alcune graduatorie speciali che terranno conto di diversi fattori. Per esempio verrà data precedenza alle famiglie composte da entrambi i genitori impegnati con il lavoro. Oppure per bambini con disabilità o tenendo conto della fragilità del nucleo familiare. Anche le attività non gestite dal Comune, quindi private, dovranno rispettare i criteri specificati nel Dpcm.

Leggi anche

Contentsads.com