Argomenti trattati
Cosa c’è di meglio di un buon piatto di pasta, realizzato in tutte le varianti che costellano lo Stivale? Ecco una guida pratica per trovare i migliori ristoranti con menu di pasta nella città di Milano, per fare un gustoso carico di pasta.
Ricette regionali, trofie, strozzapreti, pizzoccheri, per un viaggio da Nord a Sud: condimenti tradizionali di selvaggina e cacciagione, ma anche gourmet.
Ci troviamo in via Caminadella a Milano: uno storico locale celebre per le sue fantastiche paste ripiene, come i pizzoccheri, i tipici goya alla milanese e i ravioli farciti di carbonara. Da Zibo è possibile mangiare primi ma non solo: disponibili anche snack, sandwich e ghiottonerie fritte per una pausa saporita.
Il locale si trova in via Corio 8 ed è aperto tutti i giorni, tranne la domenica. Il menu è composto da pane e pasta fatti in casa, sughi rustici, dolci casalinghi molto buoni. Il tutto in un vero e proprio pastificio in zona porta Romana. Un unico neo: si tratta di un ristorantino con pochi coperti ed è indispensabile prenotare.
Il locale si trova in porta Venezia, un pittoresco bistrot a conduzione familiare dove mangiare piatti di pasta, gnocchi caserecci, ravioli, cappelletti, cappellacci e tortellini.
Si può mangiare anche fuori, sui tavoli del dehors, oppure portare a casa. Oltre ai gustosi piatti di pasta fatta in casa, il ristorante propone ottime birre artigianali e una lista vini di tutto rispetto.
In via Decembrio 33 si trova uno scrigno genovese nel cuore di Milano, in cui sedersi e gustare delle ottime trofie al pesto (rigorosamente fatto al mortaio), un piatto di pansotti e di testaroli.
Il ristorante è aperto tutti i giorni, anche la domenica a pranzo e a cena.
In via Eustachi 38 si trova questo delizioso locale con sgabelli in legno, molto rustico e pittoresco. Qui si possono gustare piatti di pasta casereccia come i famosi tortelli di anatra.
Non si tratta solamente di uno dei più bei ristoranti-bottega della città, ma soprattutto di un pastificio dove poter acquistare confezioni di pasta fresca da portarsi a casa.
Uno staff rapido, giovane e dinamico è pronto a soddisfare anche il cliente che va di fretta ma non vuole rinunciare a un ottimo pranzo.
Il ristorante si trova in via del Torchio 4 a Milano ed è aperto tutti i giorni. Un ristorante romano nella città meneghina, la versione milanese del Testaccio della capitale. Qui, in un ambiente rustico e accogliente, è possibile mangiare un buon piatto di carbonara o di tonnarelli cacio e pepe, mantecati al momento per soddisfare non solo il palato ma anche l’occhio del cliente più esigente.
In piazza Giovine Italia c’è questo ristorante aperto tutti i giorni (tranne la domenica) una piccola bottega in cui il mastro pastaio Giovanni realizza pasta fresca ogni giorno. Tra le specialità, i ravioli di arancia e i tagliolini con sugo di funghi prataioli, ma anche tante specialità con ragù di selvaggina.
Si trova in via Turati 30 questo carinissimo locale, perfetto per una cena romantica in coppia: impossibile resistere alle trofie al pesto, ai paccheri con pomodoro e basilico, agli gnocchi di patate fatte in casa e alle milanesine, delle speciali lasagne farcite con un tocco di burrata.
Un locale versatile per qualsiasi momento di ristoro, a colazione, pranzo e cena, ma anche per un brunch, uno spuntino e una merenda gustosa!
In via Lecco 18, in zona Porta Venezia, si trova questo ristorante con laboratorio, dove gustare tante tipologie di pasta fresca, con e senza uova per il cliente vegano. Lasagne, tagliatelle e fettuccine green per un’alimentazione new age.
Terminiamo con la trattoria Mi Scusi che permette di comporre il proprio piatto di pasta a piacimento: ci troviamo in zona Cadorna.
Oltre alle numerose specialità di pasta casalinga, si può ballare e cantare per una serata all’insegna della gioia (e bruciare le calorie in modo piacevole).