Come da cronoprogramma, i lavori dovrebbero terminare nel 2029/2030.
Argomenti trattati
Entro la fine del 2021 la metropolitana M5 avrebbe dovuto coprire la tratta fino a Monza, ma i ritardi all’iter progettuale hanno posticipato le tempistiche della fine dei lavori.
Prolungamento metro M5: le parole del sindaco di Monza
Il prolungamento della linea M5 fino a Monza non arriverà nel capoluogo prima del 2029/2030. Nella mattinata di lunedì 17 gennaio, il sindaco brianzolo Dario Allevi ha deciso di fare il punto della situazione: “L’iter progettuale procede anche se il covid ha rallentato alcuni step“. L’assessore alla Mobilità di Milano, Arianna Censi, ha fissato un incontro tra gli enti coinvolti nel mese di febbraio, al fine di discutere dei prossimi passaggi da mettere in atto.
Prolungamento metro M5: “Un ritardo inspiegabile”
Anche l’associazione Hq Monza, nei giorni scorsi, aveva chiesto delucidazioni in merito allo stato del progetto: “La realizzazione della M5 lilla da Bignami al nord di Monza è al palo, con un ritardo inspiegabile, e sui tempi non si sa nulla. Parliamo di un progetto che dispone di 1 miliardo e 250 milioni di euro già stanziati da Stato, regione e comuni, una linea di trasporto pubblico urgente e indispensabile, anche per ragioni ambientali e di qualità della vita”.
La M5 avrebbe dovuto essere pronta per il 2026, in occasione delle Olimpiadi invernali, ma i ritardi complessivi hanno modificato i programmi prefissati.
Prolungamento metro M5: le nuove date
Il sindaco Allevi chiarisce: “La metropolitana travolgerà in meglio lo sviluppo della città ed è un’opera attesa da 50 anni“. E aggiunge: “Rispetto al cronoprogramma che prevedeva che il progetto fosse pronto per fine 2021, ci sono stati alcuni ritardi”. L’intero finanziamento da 1,25 miliardi di euro -di cui 900milioni dello Stato e 350 milioni degli enti locali tra cui Regione e comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo- è stato confermato.
Il progetto, commissionato alla società Mm Spa, dovrebbe concludersi entro giugno 2022, dopodiché seguirà il Paur, il Provvedimento autorizzativo unico regionale, il cui iter dovrebbe terminare entro settembre 2022. Nel 2023 si procederà con la validazione del progetto definitivo e la gara d’appalto: entro il primo semestre del 2024 -salvo complicazioni- si proseguirà conl’avvio dei lavori. Il termine del cantiere è pianificato per il 2029/2030, dopo cinque o sei anni dall’avvio delle opere.
LEGGI ANCHE: A Milano potrebbe arrivare la metro rosa M6: il percorso