×

N10 ristorante Milano: menu e location del locale di Alessandro Del Piero

Il ristorante N10 si trova nel centro di Milano e accoglie ogni giorno numerosi clienti curiosi di gustare il particolare menu.

n10 ristorante milano
n10 ristorante milano

10 come il numero dell’eccellenza, 10 come il voto più ambito a scuola, 10 come nelle famose top ten musicali, cinematografiche o degli atleti di una qualche categoria sportiva: il numero 10 non è solo un numero, è una filosofia di vita, è il simbolo di chi vuole raggiungere la perfezione. Il giorno 10.10, al numero civico 10 di Viale Monte Grappa a Milano, con la maglietta numero 10, il campione Alessandro Del Piero assieme ad alcuni amici hanno deciso di sperimentare a pieno un nuovo progetto imprenditoriale: l’apertura del locale “N10 Experience”. Il concetto che sta alla base di questo ristorante è quello del boccone, per consentire di assaggiare più piatti, realizzati e distribuiti secondo una sorta di percorso interattivo dove i clienti si accomodano al bancone principale.

N10 ristorante Milano: la location

La struttura è internamente suddivisa in più ambienti, arredati secondo un gusto ed un design moderno. All’ingresso troviamo il bar, che risalta particolarmente per la presenza di una parete dorata e che conta una decina di posti a sedere. Oltre al bar, al piano terra vi sono una serie di postazioni arredate con poltroncine e tavoli, perfetti per l’aperitivo o l’apericena. Spostandoci al piano superiore, si entra nell’area dedicata interamente alla pizza, a cura dello chef Marcello Costanzo. Sempre al primo piano c’è anche il N10 Privée, mentre nel seminterrato vi è una sala in cui è possibile organizzare eventi privati e che il 10 di ogni mese propone una festa a tema. Nonostante l’altissima qualità del ristorante e della location, l’ambiente è piuttosto informale, adatto ad un pubblico eterogeneo e non soltanto a chi vanta un buon bilancio economico. A coronare l’esperienza degustativa vi è anche un sottofondo musicale che contribuisce a far sentire il cliente ancor di più a proprio agio rendendo l’ambiente ulteriormente conviviale. Il N10 Experience è aperto ai clienti tutti i giorni della settimana, a partire dalle ore 12 all’una di notte. È facilmente raggiungibile partendo dalla fermata della metropolitana Garibaldi, oppure con le linee tramviarie 10 e 33. Il prezzo medio per un pranzo o una cena è di indicativamente 40 euro a persona.


Il menu

Il menù di N10 Experience è un percorso che unisce ricette classiche e della tradizione nostrana con l’influenza della cucina asiatica, come nel caso delle lumache in umido cotte con spuma di aglio e accostato ad una fresca salsa al prezzemolo o il raviolo ripieno di salsa alla carbonara accompagnati da una crema di broccoli. Un’altra specialità del posto sono i Bites, dei bocconcini che racchiudono i sapori dell’alta cucina, come il Baccalà in salsa di ricci, patate e tè affumicato o la punta di petto di vitello con pak choi (il cavolo cinese) e salsa di senape. Giusto per non farsi mancare nulla, il ristorante offre nel suo menù una vastità di pizze tra cui scegliere, tutte molto sfiziose. L’impasto della pizza è preparato con farina ad alta digeribilità e con ingredienti freschi e ricercati, di diverse tipologie ma legati fra loro da un unico obiettivo: la condivisione. Tra queste la classica pizza con mozzarella di bufala, oppure quella con salsiccia, sfoglia di patate, gorgonzola e peperoni. Una pizza che sicuramente ci incuriosirà solamente leggendo gli ingredienti utilizzati per prepararla è quella al tonno ai semi di papavero, cipolle di tropea, mozzarella fiordilatte e pomodorini gialli. Oltre alle pizze sono disponibili anche piadine, focacce anch’esse condite con ingredienti ricercati, di ottima qualità e adatti a tutti i palati. Tra i contorni troviamo l’insalata russa calda o le carote in salsa di agrumi, spuma di cocco e yogurt. Dulcis in fundo, il ristorante offre anche una raccolta di deliziosi dessert come il Tiramisù classico ed una rivisitazione della panna cotta che viene preparata con l’aggiunta di porcini e barbabietola. Oltre che per gli amanti del buon cibo, il N10 Experience è il posto perfetto anche per chi è un fanatico del mixology, con una vasta gamma di cocktail offerti e una selezione delle migliori bollicine Cantine Ferrari.

Un ristorante da non perdere se si vuole trascorrere una giornata all’insegna dell’alta cucina senza dover necessariamente sborsare cifre esorbitanti, insomma, un ristorante che il 10 se lo merita tutto!

Leggi anche

Contentsads.com