×

Il Cestino: il menu e i prezzi del ristorante nel cuore di Brera

Il menu e i prezzi de Il Cestino, ristorante nel cuore di Brera capace di soddisfare ogni palato con un menu sofisticato e un'ampia carta dei vini.

il Cestino ristorante
Le sale interne del ristorante sono eleganti e luminose.

A Milano, nel quartiere Brera, sorge un locale raffinato e di tendenza che offre un menu sofisticato che saprà soddisfare ogni palato: stiamo parlando de Il Cestino. Il ristorante, sito in Via Madonnina 27, ha un’ampia scelta di portate, tradizionali e non, e una corposa carta dei vini che spazia dai bianchi ai rossi nostrani fino ai più prestigiosi champagne francesi. Il locale è accogliente e ha un dehors esterno che lo rende ancora più piacevole d’estate.

Il locale

Il Cestino apre nel 1976 a Brera, quartiere ricco di locali e tra i più suggestivi di Milano. Famoso per la sua anima artistica e per la presenza delle chiromanti di sera, è una delle tappe must dei turisti, ma non solo. Il Cestino si trova in una via pedonale tranquilla, facilmente raggiungibile sia piedi, sia con i mezzi pubblici.

Il locale è raffinato e luminoso: le alte pareti ricoperte da bottiglie di vino, le travi a vista e le tovaglie a scacchi rosse richiamano subito la nostalgia della vecchia Milano. Un ampio dehors esterno lo rende il posto ideale per gustare le sue prelibatezze anche con la bella stagione. Una sala superiore completa il locale, per un totale di 80 coperti circa.

L’ambiente caldo e accogliente lo rendono perfetto sia per una cena a lume di candela che per un pranzo di lavoro. Un altro fattore di successo e attrazione de Il Cestino è l’orario: la cucina è aperta dalle 12 alle 24, 365 giorni all’anno per venire incontro alle esigenze di tutti.

Il menù de Il Cestino

Lo chef Lorenzo, capo della brigata, propone un menu sofisticato, con particolare attenzione alla scelta delle materie prime, ai dettagli e all’accostamento di volumi, sapori e temperature diverse. Accanto a portate più classiche della tradizione milanese (come l’ossobuco di vitello con risotto giallo o l’orecchia d’elefante), non mancano piatti più sperimentali, che contaminano la cucina nazionale con sapori audaci (come i gamberoni in veste di lardo su passata di fagioli al rosmarino).

Anche la cantina stupisce per la varietà e la cura della selezione: dallo spumante italiano allo champagne francese, dal vino bianco al rosso, fino ai vini più dolci e pregiati, la carta dei vini è pensata per soddisfare tutti i gusti e le richieste dei commensali de Il Cestino, per meglio assaporare ed esaltare il sapore di ogni piatto. Per concludere il pasto in bellezza, non può mancare la carta dei dessert, più breve ma non per questo meno curata: millefoglie, cheesecake ai frutti rossi, selezione di piccola pasticceria per accompagnare il caffè e concludere la serata in bellezza.

I prezzi del ristorante

Il prezzo medio per un pranzo o una cena a Il cestino si aggira intorno ai 45 euro, posizionandosi nella media dei ristoranti milanesi. Il menu comprende antipasto, portata principale e dessert; le bevande sono escluse.

Leggi anche

Contentsads.com