×

Ristoranti con menù sostenibile a Milano: 5 locali da provare

Ecco 5 ristoranti che prestano particolare attenzione al tema della sostenibilità a Milano

ristoranti con menu sostenibile milano

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità sta diventando sempre più caro a molte persone, anche quando si parla di cibo. Vi proponiamo dunque ristoranti a Milano particolarmente attenti all’ambiente.

Soulgreen

In piazzale Principessa Clotilde 7 anni fa è nato Soulgreen, particolarmente attento alla qualità dei prodotti e all’alimentazione vegan. Oggi accanto ai piatti vegetali è presente anche il pesce, restando però fedele alla ricerca della qualità, puntando su fornitori bio e piccole aziende.

Panghea

Panghea è un ristorante vegano, situato in zona Navigli, che mescola veganismo, macrobiotica e filosofia Bhagavan Ramana. Il locale offre una cucina semplice e gustosa, fatta di ingredienti freschi, a chilometro zero.

Centro Botanico

In zona Brera troviamo una boutique dove convivono un’erboristeria, un minimarket biologico certificato e un accogliente bistrot. Questo luogo incantato si chiama Centro Botanico e il suo chef attinge direttamente al negozio per preparare piatti vegetariani e vegani.

Folà

Folà si trova nel quartiere NoLo e partecipa al progetto Spesa Sospesa NoLo, un’iniziativa del Polimi Off Campus. Questo progetto prevede la preparazione di piatti diversi ogni settimana utilizzando frutta e verdura recuperata grazie all’associazione ReCup. Parte dei ricavi generati da questi pasti viene destinata a Spesa Sospesa NoLo, che aiuta i cittadini in difficoltà a fare la spesa.

Dal punto di vista ambientale inoltre le confezioni di tutti i prodotti d’asporto vengono riutilizzate (nel caso dei barattoli dei biscotti) o messi nella raccolta differenziata.

A buon rendere

A buon rendere dispone di due locali, uno in zona City Life e uno in zona De Amicis. La filosofia del ristorante prevede di coniugare al gusto del cibo la salvaguardia dell’ambiente. Questo significa eliminare gli sprechi energetici e alimentari, promuovere il riciclo e il riuso, ridurre la produzione di rifiuti, rispettare la naturalità dei prodotti.

Leggi anche