×

Street food a Milano: i locali migliori dove mangiare il cibo di strada

Milano è capitale della moda, del design e anche del cibo. La città ha accolto la recentissima tradizione dello street food: i locali migliori.

street food milano
street food milano

Da qualche tempo, nelle città italiane si è diffusa una particolare tradizione: quella degli street food. Il cibo da mangiare nelle strade, di paese o di città; nei mercatini o nelle fiere. Ci sono piccoli chioschi, panicoteche per soddisfare ogni sorta di voglia, piadine espresse e tante altre cucine tradizionali da provare mentre si passeggia per la città, insomma ti sarà sicuramente capitato di vedere banchetti o piccoli furgoni attrezzati, in qualche piazza della tua città. Ebbene in questo articolo, si parlerà dei migliori street food di Milano.

Milano è uno dei paesi all’avanguardia su tante cose: moda, arte, tendenze… città tradizionale e cosmopolita per eccellenza. Ma è anche la città dove lo street food ha riscosso maggior successo: dai lontani periodi degli anni ’80 con i primi chioschi di panini, fino ad arrivare ad oggi con i food truck sempre in giro per la città meneghina e i paesi dell’interland. Il tutto con l’obiettivo di far conoscere ai palati milanesi, le cucine tradizionali degli altri paesi nostrani e internazionali, il tutto tendenzialmente con prezzi per lo più low cost.

Lo street food a Milano

Il trend in salita è davanti agli occhi di tutti, oramai lo Street Food ha conquistato sia i quartieri periferici di Milano, che il centro storico. Anche grazie al tradizionale amore degli italiani, nei confronti del cibo. Non passa Blog culinario che non parli in qualche articolo, di street food. Anche su giornali e riviste, gli intenditori sembrano apprezzare il novo modo di far cibo. Tanto che in giro per la città, si possono vedere chioschi gourmet o food truck a km 0. Tanto da farci dire che ormai lo streed food è TRENDY, SE NE scrive e si mangia volentieri.

I 5 migliori locali della città

Tra street food con i tradizionali e classici italiani, si accostano cibi e varianti esotiche. Nella capitale lombarda, non manca la scelta e la concorrenza, ne esistono per tutti i gusti e si spazia dal cibo d’oriente, alle cucine più tipiche. Ecco una lista dei 5 principali street food in giro per la città

LUINI super centrale perché si trova a due metri dal Duomo, specializzato nella preparazione dei panzerotti.

MAIDO food truck specializzato in cucina giapponese, ricorda molto i chioschi del centro di Tokyo.

POLLO GIANNASI ecco il chiosco specializzato nella preparazione del pollo. Stand che esiste dal 1967, se si sta attenti al portafogli, Pollo Giannasi possiede prezzi low cost.

RAVIOLERIA SARPI questo è dedicato agli amanti della cucina cinese. Si trova nella Chinatown milanese e se si è alla ricerca dei ravioli in tutte le modalità possibili, è il posto giusto per soddisfare le tue voglie.

ZIBO CUOCHI ITINERANTI lo dice il loro nome, hanno un furgoncino e girano tutta la città.

VEG MI TRIKE quest’ultimo è un tipo di chioschetto itinerante e specializzato nella preparazione di piatti vegan.

Il MAMASTREAT per chi ama la cucina latina, foodtruck specializzato nelle pietanze argentine e messicane, si trova nella zona di Porta Ticinese.

Il Food Truck, è il mezzo utilizzato dai cuochi itineranti (e non). È un veicolo che contiene un banco fornito di cibi, rigorosamente freschi e di qualità certificata. Perché la nuova modalità di fare cibo per strada, deve attirare e fornire buon cibo, come alternativa ai più classici locali di ristoranti e pizzerie.

Il concetto dello street food è antico, se si pensa alle vecchie bancarelle dei paesi di un tempo o ad alcuni paesi, come il Messico dove il cibo di strada viene consumato a tutte le ore del giorno. Ma oggi i processi cambiano, ed anche lo street food ha una ventata di modernità e immagine social, che non guasta. Tuttavia a Milano, in ogni piazza della città, se ne può trovare qualcuno: quelli itineranti spuntano soprattutto quando la stagione si fa primaverile, mentre i chioschi sono permanenti. Comodi per i ritmi veloci della città milanese, perchè offrono l’opportunità di una pausa pranzo veloce. Ma anche per i turisti, gustare buon cibo durante una passeggiata nella città, è sempre un buon modo per trascorrere il tempo.

Leggi anche

Contentsads.com