Argomenti trattati
Porta Venezia è un quartiere che ha acquisito fascino e popolarità crescenti negli ultimi anni.
Circondato dalla commerciale Corso Buenos Aires e arricchito dalle iniziative che vengono spesso organizzate presso i Giardini Montanelli, la sua realtà è dinamica e cangiante. Meta privilegiata dei giovani milanesi che si divertono fra le sue strade, vanta un fascino cosmopolita e gay-friendly che non smette di attirare centinaia di persone quotidianamente. Prima di perdersi per le vie più note e ricche di locali e negozi, adatti a soddisfare tutti i gusti, è bene selezionare una vasta gamma dei migliori ristoranti di zona, così da iniziare al meglio la propria serata.
In linea generale, la bellezza di Porta Venezia risiede anche nelle molteplici proposte di cucina tipica indiana, pakistana, cinese o marocchina. Da provare è anche sicuramente l’aperitivo in Porta Venezia che è molto gettonato da tutti coloro che dopo aver fatto shopping desiderano prendersi una pausa. Questa zona inoltre è famosa per essere sede di curiosi ristoranti in cui assaggiare qualche specialità d’oltralpe, senza per questo dimenticare una classica pizza italiana o un piatto a base di succulenta carne.
La nostra selezione ha cercato di lasciare ampio spazio ai gusti più canonici e a quelli che vogliono sperimentare qualcosa di più etnico, prima di iniziare una serata all’insegna del divertimento o di una piacevole passeggiata. La nostra lista dei migliori ristoranti in zona Porta Venezia conterrà dunque opzioni per tutti i gusti.
Iniziamo con un classico senza tempo, piacevole sia a pranzo che a cena: la pizza.
Pizzium è una catena di ristorazione molto amata per la tipologia di impasto e la forte personalizzazione dei prodotti fra cui scegliere. Il punto di forza risiede nella ricca gamma di ingredienti da selezionare fra i must-try della tradizione tipica regionale lombarda. Di contro, non mancano interessanti rivisitazioni di ricette meridionali, adatte anche ai turisti più nostalgici, e un’atmosfera nel locale davvero piacevole per una bella chiacchierata in compagnia. Per gli interessati l’appuntamento è in Viale Tunisia 6, una delle traverse più importanti che da Corso Buenos Aires raggiungono Piazzale Lima.
Per gli amanti della tradizione e dei sapori canonici che appartengono alle terre del Nord, inoltre, è bene fare un salto nell’apprezzatissima Trattoria Sabbioneda da Romolo. Qui i piatti mantovani possono essere assaggiati anche dai palati più sopraffini senza spendere cifre proibitive. Il punto di forza del locale risiede nella qualità della materia prima, nella passione della cuoca e nella ricca vastità di pietanze presenti sul menu.
Imperdibili sicuramente sono la cotoletta alla milanese, l’ossobuco con polenta o gli gnocchi di zucca. La trattoria si trova in Via Alessandro Tadino, 32.
Il kebab di NUN è di ottima qualità ed è servito in un ambiente giovanile, in un locale moderno e ben arredato. Si trova in Via Lazzaro Spallanzani, 36 ed è adatto a tutti coloro che volessero mangiare un buon kebab o piatti mediorientali; inoltre il locale gode di un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Fra le alternative più interessanti e sicuramente apprezzate dai locali sia a pranzo che a cena, il nostro consiglio è di provare almeno una volta il Maoji Street Food in Corso Buenos Aires, dove l’ambiente si fa ricercato e innovativo rispetto ai canonici ristoranti cinesi a cui siamo abituati. I sapori sono particolari e ben bilanciati, l’atmosfera è ricercata e a tratti hipster. È sicuramente un’esperienza interessante da provare se si è in zona.
Per gli amanti del sushi l’appuntamento è all’Ono Sushi Experience, secondo la formula dell’all you can eat. L’ambiente è piacevole e mai eccessivamente gremito, così da avere modo di passare una piacevole serata in compagnia in una location ben pulita e arredata, ricca di sfumature estetiche che arricchiscono e valorizzano la tradizione culinaria giapponese. I piatti sono ben presentati e a tratti dei veri capolavori instagrammabili: un punto a favore per i più giovani!
Infine, non possiamo dimenticare l’amatissima cucina vegana. Mantra Raw Vegan propone una vasta gamma di centrifugati, verdure, molte delle quali crude, come suggerisce il nome e insalate di tutti i componibili. È sicuramente un’alternativa salutare per tutti coloro che vogliono mantenere la linea, anche se non è tra i più economici.