×

Migliori ristoranti siciliani a Milano: la nostra selezione

La cucina siciliana è difficile da trovare al di fuori dell'isola, per questo vi proponiamo la lista dei migliori ristoranti siciliani a Milano.

Ristoranti siciliani Milano
I migliori ristoranti siciliani a Milano

I ristoranti siciliani a Milano sono occasione ghiotta per quanti vogliono conoscere e gustare la cucina tipica della grande isola del Mediterraneo. Le ricette sono davvero numerose, nate dall’avvicendarsi delle dominazioni straniere sull’isola che devono considerarsi tesoro ed emblema della Sicilia stessa. Attraverso i piatti tipici si riescono ad assaporare il mare, il sole e la cultura che caratterizzano la terra sicula.

I migliori ristoranti siciliani a Milano

Gli ingredienti semplici ma fondamentali conferiscono profumi e sentori legati al territorio. Sono moltissimi gli chef che si impegnano ogni giorno a creare pietanze uniche.

Se sentite il bisogno e la mancanza delle arancine, della caponata o dei cannoli, ma avete paura di imbattervi in un ristorante di bassa qualità, il nostro consiglio è qui di seguito. Vediamo infatti quali sono i migliori ristoranti siciliani a Milano.

Filippo La Mantia, angolo via Poerio 2/A

Lo chef si riconferma sempre uno dei più preparati in tema di gastronomia siciliana. Il pesce viene proposto in una varietà di portate che ricordano la terra siciliana grazie agli aromi utilizzati con grande maestria. Le sensazioni sono uniche come unici sono le creazioni dello chef sempre attento ai dettagli.

La Playa di Taormina, via Cesare da Sesto 6

L’ambiente è caldo e confortevole. I piatti della tradizione siciliana vengono riproposti fedelmente alle ricette originali utilizzando materie prime di ottima qualità. Fantastici gli antipasti misti di pesce, come anche gli involtini di pesce spada e la tagliata di tonno. Immancabili i cannoli siciliano per dessert.

Trinachia, via Savona 57

Il nome di questo ristorante siciliano tra i migliori di Milano già richiama alla storia mediterranea di questa grande e calda isola. L’atmosfera del locale fa immergere nella tipicità siciliana grazie alla ricercatezza dei piatti e degli ingredienti utilizzati. Capperi, pistacchio di Bronte, mandorle e tutta l’aromaticità degli agrumi coinvolgono il palato del commensale. Ottima la scelta dei vini.

Da Salvatore Trattoria Siciliana, viale Brianza 35

Una vasta scelta di piatti siciliani riporta al sud con tutto il calore e il gusto caratteristici di questa terra. L’assortita proposta di antipasti in cui spiccano le cozze, le alici, le sarde, la caponata e le panelle. Buoni anche i primi, in particolare la pasta al nero di seppia e ricotta. Interessanti sono i calamari ripieni con caponata. Un vasto assortimento di dolci completa il pasto.

Casa e Putia, via Friuli 78

In questo piccolo locale con pochi posti a sedere si riesce a trovare tutta l’essenza della Sicilia. I prodotti ricercati e selezionati riescono ad esprimere la sicilianità in maniera impeccabile. Una vasta selezione di salumi e formaggi siciliani si accompagnano ad etichette di vino appositamente scelte dal titolare, un giovane sommelier.

Il ‘Pane Cunzato‘ è una delle prelibatezze che si preparano partendo dal pane con l’aggiunta di pomodori, olive acciughe, basilico, origano e molto altro. Straordinario è il salame al pistacchio con finocchietto e aromi.

Naxos, via Giovanni Varé 30

Il ristorante propone piatti a base di pesce fresco accuratamente selezionato è tra l’altro uno dei migliori posti dove mangiare pesce a Milano. Le ricette della cucina siciliana propongono calamari, pesce spada alla griglia, alici marinate e molto altro. Il fine pasto sarà allietato dalla proposta di dessert della tradizione che prenderanno l’ospite per la gola.

Dalla Sciura Rosaria, via Bernardo Zamaglia 9

L’ambiente è semplice e accogliente e ci si sente subito a casa. Le coccole al cliente non mancano attraverso attenzione e cura dei dettagli nell’ospitalità. I piatti della tradizione sono semplici e poco elaborati, cucinati con materie prime freschissime. Eccellente anche il pesce crudo, da non perdere assolutamente. I cannoli riempiti al momento sono la vera ciliegina sulla torta.

Sisili, via Bligny 60

Il locale è informale ma sicuramente mirato a far conoscere la migliore gastronomia siciliana. Il menù comprende un assortimento di piatti a base di fritti, verdure, pesce e primi piatti. Il fritto, in particolare, è veramente gustoso e fragrante. Arancine, panelle e garzoni rappresentano delle vere golosità. La Pasta alla Norma e la pasta con le sarde sono tra i primi consigliati.

Leggi anche

Contentsads.com