×

Il Cicchetto: enoteca e bottega di quartiere

Il Cicchetto è un nuovo locale dal concept unico: bottega di quartiere, enoteca e casa dei "cicchetti", piccole porzioni dai sapori unici.

Il Cicchetto è un ristorante, enoteca e anche bottega di quartiere, uno spazio unico a Milano dove il concetto della piccola porzione diventa la brand identity di un progetto culinario.

Potete provare questo locale così originale in via Francesco Heyez 13, in zona Città Studi ogni giorno dalle 11.00 a 00.30. Il giorno di chiusura è il lunedì.

Il Cicchetto: l’idea di una bottega enoteca

Cicchetto apre le sue porte a dicembre 2019 da un’idea di Simone De Santi, che dopo vent’anni come barman e responsabile di locali ha deciso di creare questo luogo dal quartiere per il quartiere.

L’obiettivo di Simone è stato quello di creare un luogo accogliente, aperto dalla mattina come una vera e propria bottega di quartiere dove acquistare vini, formaggi, pane, birre agricole e tanti altri prodotti di piccoli produttori locali dall’Alto Adige alla Sicilia.

Dalle 12:00 apre anche la cucina ed è possibile gustare piatti della tradizione italiana, serviti in porzioni classiche o piccole porzioni, i “cicchetti” appunto, accompagnati da un calice di vino, da un cocktail o da una bottiglia che Simone vi consiglierà tra le numerose etichette della sua enoteca.

L’arredamento è originale, con tavoli e sedie scelti per riflettere questa idea di casa: tutti diversi, in legno, acquistati in piccoli mercati o fatti arrivare dall’Inghilterra.

Cicchetto è anche luogo di eventi: è possibile partecipare a serate dedicate, a degustazioni con menu tematici accompagnati da vini selezionati e da cocktail creati appositamente per ogni piatto, mentre i weekend sono dedicati alla musica dal vivo e all’intrattenimento.

Cicchetto è anche spazio per eventi privati ma anche e soprattutto aziendali, il suo arredamento vintage, la sua versatilità nell’allestimento e le professionalità che lo abitano lo rendono il posto ideale per team building, pranzi e cene aziendali, aperitivi, apericene, meeting con coffee break, mostre, piccoli live e degustazioni.

Menù e prezzi

Tra gli antipasti imperdibili taglieri di salumi e formaggi provenienti rigorosamente da piccoli produttori locali selezionati con cura e attenzione. I prezzi variano dai 5 ai 15€ a seconda del numero di prodotti che decidete di provare.

Passiamo ai protagonisti di questo locale così speciale, i cicchetti!

“Milano in un cicchetto”, ovvero risotto saltato allo zafferano con gremolate e ossobuco, oppure “Zitti Zitti” (Raviolone con farcitura alla linga di vitello accompagnato da salsa verde).

Ma anche un delizioso tuorlo d’uovo fritto o il tenero “Abbraccio” (raviolone con farcituradi tuorlo morbido e formggio roccolino accompagnato da pesto di lardo).

Tante proposte anche per vegani e vegetariani, perché una bottega di quartiere deve rivolgersi a tutti e procurare prodotti di qualità per tutti i gusti.

I prezzi per questi piccoli e gustosi piatti spaziano dai 3 ai 6€!

Leggi anche

Contentsads.com