×

Pasticceria Cova Milano: il luogo giusto per piccole e dolci pause

Il menu e l'offerta della pasticceria Cova, nel centro di Milano.

pasticceria cova milano
pasticceria cova milano

Quando si passeggia per le vie centrali di Milano, impossibile non soffermarsi sulle tante possibilità che una città metropolitana come questa offre. La mente corre subito a negozi meravigliosi, marchi affermati, turisti stravaganti e pronti a spendere cifre folli. Milano non è solo corse frenetiche e spese pazze; questa città ti concede di prendere anche piccole e dolci pause, come quella che ti può offrire La Pasticceria Cova.

Pasticceria Cova: locale storico

Questo locale situato in via Montenapoleone, ha come vicino di casa il Teatro alla Scala. Bastano già questi pochi indizi per farci immaginare che atmosfera si avverta solo passeggiando e varcando la porta di questo locale.

La Pasticceria Cova, fondata nel 1817 da Antonio Cova, nasce proprio come locale di incontri per artisti famosi. Qui si sono seduti i più grandi scrittori, hanno suonato i migliori musicisti per allietare leggere conversazioni tra amici. Chissà quali racconti affascinanti e quali chiacchere intriganti hanno ascoltato quelle mura, e quante emozioni hanno percepito, dagli anni della Belle Epoque milanese, fino ai nostri giorni. Dopo tanti decenni di storia e di esperienza, questa pasticceria ha dimostrato davvero di sapersi affermare nella zona vincendo premi e certificati d’eccellenza.

Panettone di lusso

Una vera coccola è la prima colazione che prevede cappuccino e panettone artigianale, solo in queste zone il connubio è concesso; il dolce tipico milanese, assaporato sul posto, avrà un gusto incredibile. Quello proposto dalla Pasticceria Cova è esattamente quello che fu riscoperto dal suo attuale proprietario Giovanni Cova, che è stato premiato per il suo panettone di lusso; il procedimento di produzione segue fedelmente la tradizionale ricetta milanese.

Per rimanere al passo con i tempi, comunque, si cerca di proporre alternative valide per soggetti, che sempre più spesso, seguono un regime alimentare vegetariano.

Oltre a un servizio legato alla prima colazione, in questa pasticceria pare possibile anche assaporare aperitivi e piatti freddi. La cucina e i prodotti offerti seguono le nostre abitudini locali.

Un’esperienza unica data da un magico incontro

Molti abitanti e professionisti della zona, si affidano a questo locale per fare una prima colazione leggera e in grado di accontentare anche il palato più fine; d’altronde la pasticceria è situata in una zona tra le più eleganti ed esclusive non solo di Milano, ma del nord Italia in generale. Per questo il locale deve offrire un servizio sia degno dei prezzi effettuati, che all’altezza delle persone che si andranno a servire. I vip e pretenziosi turisti venuti appositamente, noteranno che i prezzi sono allineati con gli standard della zona, forse leggermente più cari.
Gli affezionati clienti sanno però, che spesso un caffè preso presso la Pasticceria Cova genera un incontro unico, non comune, e quindi vale la pena affrontare una spesa leggermente più alta rispetto ad altri locali, ma che quasi certamente sarà in grado di far vivere un’esperienza unica.

Aperitivo alla Pasticceria Cova

Anche gli aperitivi proposti risultano molto soddisfacenti, visto che la pasticceria vanta una cantina di ottima qualità. Frequentandola forse ultimamente molti hanno riscontrato che la struttura necessita di piccoli lavori di restauro. É vero che un locale storico deve conservare quegli elementi d’arredo e punta a tramandare quell’atmosfera di altri tempi, ma non dovrebbe mai dare un’immagine sciatta.


Il servizio

Il servizio mantiene quella formalità e quella apparente freddezza adatta al tipo di clientela, che non ricerca un rapporto confidenziale, ma piuttosto formale. Anche in questo caso vale la pena ricordare che un sorriso cordiale riscalda il cuore senza risultare invadente; un banale gesto che certamente viene sempre apprezzato!

Il locale offre anche un servizio catering nella zona, e non solo; crea anche piccole ed eleganti confezioni regalo dove riporre dolci prodotti artigianali, per un dono che possa servire anche da souvenir.

Leggi anche

Contentsads.com