La giunta s'impegna "a fare sua e a inoltrare al governo italiano la richiesta di riconoscimento dello Stato di Palestina"
Il Consiglio comunale di Milano ha riconosciuto lo stato di Palestina con 23 voti favorevoli e 11 contrari. L’ordine del giorno era stata presentato da Carlo Monguzzi (Verdi), Angelica Vasile (Pd) ed Enrico Fedrighini (gruppo misto).
Il riconoscimento dello stato di Palestina
Si legge nel documento presentato e approvato dal Consiglio comunale che la giunta s’impegna “a fare sua e a inoltrare al governo italiano la richiesta di riconoscimento dello Stato di Palestina come stato sovrano e indipendente, conformemente alle risoluzioni delle Nazioni Unite, al diritto internazionale e alle indicazioni della risoluzione del parlamento europeo. Di affermare la propria solidarietà al popolo palestinese e il suo diritto all’indipendenza e alla sovranità nazionale, oltre che a vivere in pace e ovviamente uguale solidarietà e diritti al popolo israeliano.”
I voti contrari
Contrari al riconoscimento Alessandro Verri, capogruppo della Lega che si dice favorevole ai due stati, ma non al riconoscimento attuale della Palestina, al momento governata da Hamas. Voto sfavorevole anche da parte di Daniele Nahum, esponente della Comunità ebraica.