La fotografia come strumento per salvaguardare l’ambiente, in particolare la foresta amazzonica.
Il concorso fotografico internazionale Eyes on the planet vuole promuovere la sensibilità ambientale attraverso strumenti universali come la fotografia e Internet. L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che, dal primo marzo sino al 30 settembre, potranno collegarsi al sito del concorso per registrarsi e caricare la propria foto in digitale, in una delle quattro categorie tematiche previste.
Environment, immagini che evidenzino come azioni che sembrano trascurabili preludano a disastri di ampia portata e al contrario come i grandi cambiamenti possano nascere dai gesti più semplici e quotidiani.
People, storie di vita, testimonianze, gesti di solidarietà e di coraggio, donne e uomini che si adoperano per un mondo migliore. Climate, l’impatto disastroso dei mutamenti climatici richiama l’uomo al proprio senso di responsabilità e lo esorta a mettere in discussione il suo stile di vita. E infine Food, la difesa dell’ambiente passa anche attraverso la tutela della cultura e del territorio d’origine dei prodotti alimentari.
L’iniziativa è promossa dall’agenzia Connexia assieme a Manfrotto, azienda specializzata nella produzione di accessori per fotocamere, con il patrocinio, oltre che dell’Assessorato al Tempo libero, anche di Wwf, Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e Provincia di Milano.
I vincitori saranno premiati con borse di studio e attrezzature fotografiche durante una cerimonia che si terrà a fine novembre a Palazzo Marino. Gli scatti migliori saranno esposti in una mostra fotografica e offerti in un’asta benefica. Il ricavato sarà devoluto allo sviluppo di progetti sulla noce brasiliana sostenuti da Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus e Wwf. In questo modo si potrà salvare dal disboscamento alcune aree della foresta amazzonica, offrendo lavoro a intere comunità locali.
“Quello che viene presentato – ha fatto sapere l’assessore allo Sport e Tempo libero Giovanni Terzi – è un contesto prestigioso che fonda la propria validità su due importanti realtà, assolutamente in linea con l’impegno dell’Amministrazione comunale. Le categorie scelte e le possibilità concrete offerte ai vincitori."