×

Estate a Milano: gli eventi da giugno a settembre 2021

La Bella Estate è pronta per stupire i milanesi con iniziative culturali, ricreative e del tempo libero.

Estate a Milano

L’estate a Milano sarà all’insegna di eventi top tra cui concerti, teatro, cinema, danza, arte, moda e design.

Estate a Milano: Estate Sforzesca 2021

Se dici Milano, dici Castello Sforzesco! Il cuore degli eventi in programma è racchiuso proprio qui: nel Cortile delle Armi verrà ospitato dall’11 luglio al 7 settembre il palcoscenico dell’Estate Sforzesca 2021.

Mentre dal 21 luglio al 24 ottobre, le sale Viscontee proporranno la mostra sulla scultura del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo, realizzata dallo staff curatoriale del Castello insieme al Louvre di Parigi. Insieme al biglietto degli spettacoli dell’Estate Sforzesca 2021 verrà consegnato un voucher per visitare i musei del Castello e la mostra Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo a ingresso ridotto.

L’Estate Sforzesca 2021, giunta alla IX edizione, oltre ad essere coordinata dal Comune di Milano è ecosostenibile, nonché plastic free. Proposti oltre 80 spettacoli di musica, teatro e danza a partire dall’11 giugno fino al 7 settembre. Ad inaugurare il palco l’11 giugno il mitico Paolo Jannacci. Seguiranno altri artisti, tra cui Negrita (22 luglio), Colapesce Dimartino (21 luglio), Francesco Bianconi (13 luglio), Arto Lindsay (27 giugno), Vasco Brondi (28 giugno), Jonathan Coe (19 luglio), Joe Bastianich e Matthew Lee (1° settembre), Lo Stato Sociale (12 giugno), Edoardo Bennato (21 giugno), Venerus (29 luglio) e tanti altri.

Estate a Milano: PianoCity Milano 2021

Dal 25 al 27 giugno ci sarà l’imperdibile X edizione di PianoCity Milano 2021 con 100 concerti in 10 diverse sedi.

I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Verdi e la Società del Quartetto organizzeranno inoltre numerosi concerti durante tutto il periodo estivo.

Dal 30 giugno al 25 agosto ci sarà il Festival Milano Arte Musica, seguito dal MiTo Settembre Musica dall’8 al 26 settembre con concerti in vari luoghi della città.

Estate a Milano: il teatro

Il 25 giugno il Teatro alla Scala si animerà con il concerto di Maurizio Pollini e con le Nozze di Figaro di Mozart nell’allestimento di Giorgio Strehler dal 26 giugno al 1° luglio. A seguire il 3 luglio l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Manfred Honeck, la Serata contemporanea di balletto il 7 e 8 luglio e tre giorni di appuntamenti in città con Filarmonica, Coro e Corpo di Ballo dall’11 al 13 luglio con conclusione in data 14 luglio al Piermarini.

Ci saranno numerose rassegne e festival con spettacoli teatrali, proiezioni, iniziative per bambini tra cui: dal 16 giugno al 4 agosto La Milanesiana 2021, da giugno a settembre la rassegna organizzata dai laboratori attualmente residenti alla Fabbrica del Vapore, Vapore d’Estate. Dal 10 giugno al 24 luglio il festival Farout a Base Milano; dal 10 giugno al 15 settembre l’Arena Milano Est 2021 del Teatro Martinitt, che in zona Lambrate proporrà 100 appuntamenti tra cinema all’aperto, concerti, comedy show, stand-up comedy; Mare Culturale Urbano, che ha già iniziato la sua caleidoscopica stagione estiva.

All’ex Ospedale Paolo Pini va in scena nei mesi di giugno e luglio il festival estivo Da vicino nessuno è normale.

Sempre a giugno e luglio il Piccolo Teatro porta nei diversi Municipi di Milano, oltre che nel Chiostro Nina Vinchi, il teatro di narrazione e la coreografia, l’esplorazione del pensiero e la nuova drammaturgia.

Estate a Milano: le mostre

Non mancheranno le mostre di Palazzo Reale del Castello Sforzesco con diverse proposte artistiche (proseguono Le Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600) fino al 25 luglio, Prima, donna. Margaret Bourke-White fino 29 agosto e Divine e Avanguardie: le donne nell’arte russa fino al 12 settembre). Inoltre sono presenti numerose mostre del Museo del Novecento (con la grande retrospettiva dedicata a Mario Sironi, dal 23 luglio), dell’Hangar Bicocca (con l’atteso ritorno di Maurizio Cattelan, dal 15 luglio al 20 febbraio), delle Gallerie d’Italia (con la mostra Painting is back dedicata alla pittura degli anni ’80, dal 2 giugno al 3 ottobre) della Gam – Galleria d’Arte Moderna (con la mostra Misfits di Nairy Baghramian, dal 26 maggio al 26 settembre), del Pac – Padiglione d’Arte Contemporanea (con la ricercata mostra fotografica di Luisa Lambri, dal 16 febbraio al 19 settembre), del Mudec(con l’affascinante storia per immagini della vita di Tina Modotti, dal primo maggio al 7 novembre), e di Palazzo Morando (con l’incisora Federica Galli, dal 27 aprile al 27 giugno).

Parlando di architettura e design, la Triennale di Milano offre la mostra Les Citoyens: uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporain e quella dedicata ad Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, Vico Magistretti architetto milanese e Carlo Aymonino: fedeltà al tradimento. Per finire dal 13 al 19 settembre la Milano Art Week in collaborazione con la fiera d’arte moderna e contemporanea MiArt dal 17 al 19 settembre.

Dal 5 al 10 settembre il Salone del Mobile consentirà agli eventi della Milano Design Week 2021 di rientrare nel palinsesto della Bella Estate.

Estate a Milano: il cinema all’aperto

Grazie alla programmazione di AriAnteo -che quest’anno occupa gli spazi open air del cortile di Palazzo Reale, del giardino della Triennale e della Corte dell’Incoronata- parole e immagini verranno proiettate sui grandi schermi. Dal 1° luglio alla prima settimana di settembre invece il progetto di cinema itinerante Anteo nella città trasmetterà su quattro ruote la cultura cinematografica in diverse piazze sparse negli otto Municipi di Milano.

LEGGI ANCHE: Estate 2021 a Milano: riprendono anche i cinema all’aperto

Leggi anche

Contentsads.com