×

Dal Duomo al Monte Stella, il primo sentiero urbano d’Europa

Nove chilometri per arrivare alla collinetta artificiale di San Siro

Milan, Monte Stella view
Milan, Monte Stella view

Il progetto del Cai di Milano –Club Alpino Italiano– prende vita, dando la possibilità ai milanesi e a tutti i visitatori di percorrere questo nuovissimo sentiero urbano che attraversa la città dal Duomo per giungere al Monte Stella.

Entro l’estate 2021, sarà possibile compiere questo nuovissimo itinerario per l’Italia ed unico in Europa per ammirare le bellezze artistiche, storiche ed architettoniche di Milano, scoprendo così anche un aspetto naturalistico.

Escursione Duomo-Monte Stella: Alfredo Costa spiega il progetto

Alfredo Costa –segretario del Cai milanese– precisa “Il progetto è nato nel 2019, organizzando alcune escursioni sul Monte Stella per il gruppo di praticanti di nordic walking, coloro che imparano ad andare in montagna con le racchette”. E prosegue “Abbiamo deciso di realizzare un vero e proprio sentiero sul monte ed escursioni aperte a 30/40 persone, con accompagnatori del Cai, botanici, ornitologici, esperti di storia e tradizione milanese. Il successo dell’iniziativa – 5 escursioni in 4 mesi – ci ha spinto ad allargare il percorso dal Monte Stella a piazza Duomo”.

Escursione Duomo-Monte Stella: l’obiettivo

Lo stile di vita della società contemporanea impone ritmi talmente frenetici che costringono a mettere in agenda persino gli impegni personali. L’obiettivo di questo sentiero urbano è proprio quello di guardarsi intorno e gordersi il panorama, fermarsi ad ammirare i piccoli dettagli che ci circondano: ricordandoci vagamente l’idea delle salutari e tranquille passaggiate in montagna.

Inoltre, con la speranza di un allentamento delle restrizioni anti Covid-19, saranno organizzati itinerari ed escursioni con guide specializzate come botanici, esperti d’arte e architettura, ornitologi che grazie alle loro competenze delucideranno dubbi e curiosità ai viandanti. Le escursioni guidate riguarderanno un pubblico eterogeneo dai giovani ai più anziani, con la possibilità di scegliere l’itinerario più adatto alle proprie esigenze, includendo anche percorsi per famiglie con bambini.

Costa puntualizza “L’obiettivo, Covid-19 permettendo, è quello di inaugurare il percorso entro giugno 2021, grazie al grandissimo lavoro dei nostri 250 volontari delle 4 scuole di alpinismo del Cai milanese”

Escursione Duomo-Monte Stella: il percorso

Il sentiero -che potrebbe essere denominato “Milano in cima”– partirà dal luogo simbolo del capoluogo lombardo: il Duomo. Il percorso prevede il proseguimento in via Dante per arrivare al Parco Sempione. Una volta percorsa la zona verde della città, si giungerà all’Arco della Pace in direzione del giardino Valentino Bompiani. Altra meta imperdibile: il quartiere CityLife, in corrispondenza di piazza 6 Febbraio e dei tre grattacieli soprannominati il Lungo, lo Storto e il Curvo. Proseguendo attraverso il parco si prenderà poi via Francesco Albani per giungere a piazza Stuparich. Da qui, dopo aver percorso un tratto di via Salmoiraghi, si arriverà ai giardini di via Collecchio, attraversandoli e proseguendo in direzione di via Isernia. Giunti a questa parte finale del percorso, sarete in corrispondenza del quartiere QT8 e del Monte Stella.

Per completare l’itinerario bisognerà spingersi fino alla vetta della collinetta –185m di altezza-, ammirando così il panorama circostante: il Monte Rosa, le montagne della Valle d’Aosta, la Madonnina, San Siro e i grattacieli di City Life.

Oltre 2,5 km di percorso, sono già pronti: da sistemare solo la segnaletica, in quanto, molti cartelli posizionati precedentemente sono stati rubati o danneggiati. In attesa l’approvazione da parte di Soprintendenza, Prefettura, Municipio, tecnici del Comune e di A2A per quanto riguarda la prima parte che percorre il centro storico di Milano e il tratto centrale dell’iter.

LEGGI ANCHE: 10 luoghi da dove vedere Milano dall’alto

Leggi anche

Contentsads.com