×

Montagnetta di San Siro: tutte le informazioni sul celebre parco di Milano

Ogni anno è location di eventi e pic-nic, ma in pochi conoscono realmente la storia del Monte Stella o montagnetta di San Siro.

montagnetta di san siro
montagnetta di san siro

Il Monte Stella, soprannominato anche Montagnetta di San Siro, è uno dei parchi della città di Milano, creato artificialmente, è alto circa 50metri, e si trova nella zona nord ovest del capoluogo Lombardo. Il nome “Stella” è proviene dall’Architetto Bottoni, che intitolò il parco alla moglie.

La collina fu eretta subito dopo il secondo dopoguerra, costruita dall’accumulo di macerie, che furono provocate dai famosi bombardamenti angloamericani, ai quali si aggiunsero materiali provenienti dalla demolizione di alcuni ultimi tratti dei Bastioni, questo accadde nella seconda metà degli anni 40.

Complessivamente la Montagnetta di San Siro si estende su una superficie di circa 370.000 metri quadrati, è composta da zone di bosco e pratose.

Montagnetta di San Siro: la storia

Il Monte Stella è realizzato mediante gradoni, collegati ad una strada che gira intorno al monte, e dalla cui cima si ha un’ampia panoramica di Milano. Se si è fortunati e la visibilità lo permette, dalla cima è possibile vedere l’Arco Alpino e l’Appennino emiliano.

Il 24 Gennaio 2003 all’interno della Montagnette viene inaugurato il primo Giardino dei Giusti d’Italia, in onore di chi si oppone ai genocidi e ai crimini contro l’umanità. Ogni anno un comitato composto da personalità di rilievo, ha il compito di scegliere chi commemorare all’interno del Giardino dei Giusti.

Alla fine degli anni ’90 il parco subì un “restiling” grazie all’inserimento di nuove alberature disposte su 4 livelli della collina, con il passare del tempo e a causa di alcuni smottamenti infatti, il parco appariva leggermente trascurato.

Eventi e occasioni sportive

Il parco è abitualmente frequentato da cittadini per una semplice passeggiata, ma anche da sportivi che utilizzano i dislivelli per effettuare jogging e allenamenti di corsa. La Montagnetta viene anche utilizzata come una pista da scii e snowbord quando cade la neve sulla città.

Negli anni 80, con l’ausilio di neve artificiale, si organizzò una vera e propria gara di Slalom parallelo alla quale parteciparono i campioni del mondo. Nel 2010 venne invece disputata una gara di mountain Bike, la “24 ore di Milano”, una staffetta a squadre.

Nel corso degli anni sono stati indetti moltissimi eventi svolti nella location della Montagnetta, fra i più famosi ricordiamo “185 metri sul livello del mare”, che si tenne dal giugno ad agosto 2014.

Sono organizzati poi moltissimi altri eventi, fra i più ricorrenti sono i pic nic, nel settembre 2018 ne venne organizzato uno interamente dedicato al mondo animale, più specificamente al cane bassotto.

Nel maggio 2018 si tentò il record del picnic più lungo, si organizzò un pic nic di un chilometro sui prati del Monte Stella, l’evento ebbe molto seguito.

Alcuni artisti hanno organizzato dei concerti presso la montagnetta, storicamente il più famoso è certamente il live di Enzo Iannaci, che tenne appunto il primo live all’aperto proprio al Monte Stella, a questo evento è attribuita una grande importanza in termini pubblicitari della Montagnetta stessa.


Come arrivare?

La montagnetta ha diverse entrate, che possiamo trovare presso questi indirizzi: Via Cimabue, Via Sant’Elia, Via Terzaghi, Via Isernia.
Tramite Bus, da Milano, è possibile prendere i numeri 560,68,91, che effettuato fermate in corrispondenza della Montagnetta.

In treno consigliamo i numeri RE13, S6, mentre la metro M1 ferma in corrispondenza del Monte Stella. Per chi arriva in automobile, è possibile parcheggiare nei pressi del parco, senza addentrarsi troppo nella città, il parco possiede infatti de parcheggi, nei pressi delle entrate di Via De Gasperi e Via Isernia.

La Montagnetta di San Siro è un simbolo della città di Milano, amatissima da tutti i suoi abitanti, consigliamo vivamente una passeggiata, specialmente nei mesi primaverili ed estivi.

Leggi anche

Contentsads.com