×

Parchi a Milano per correre e aperti di notte: tutte le informazioni

Tutte le informazioni sui parchi di Milano aperti di notte e dove poter correre o portare i propri animali domestici.

parchi milano sport sera
parchi milano per correre notte animali cani

Vivete a Milano, la città industriale per eccellenza dove il tempo non si ferma mai? Così l’unico tempo libero che avete per prendervi cura di voi, scaricare le tensioni e stare in compagnia del vostro animale domestico sono le ore serali e notturne? Bene, ecco una carrellata dei parchi e dei giardini di Milano con aperture serali e notturne dover poter correre, in cui poter anche portare il vostro cane.

Parchi a Milano: tutte le informazioni

Di seguito abbiamo raggruppato le strutture per aree così da poter considerare l’opzione più vicina e scegliere il parco adatto per correre, aperto la sera o per portare gli animali.

Parchi a Milano Centro

Cominciamo con il Parco Sempione: un vero e proprio polmone verde che si allunga per 386.000 metri quadri a partire dal Castello Sforzesco. Ha otto ingressi, è molto ben attrezzato con alberi da alto fusto, però vi permetterà di allenarvi solo entro le 23.30 in orario estivo ed entro le 21.00 in orario invernale. In compenso ha ben quattro aree attrezzate per i cani, per un totale di più di 2 km e mezzo.

Anche i Giardini Indro Montanelli – così chiamati perché lo scrittore amava trascorrere lì parte delle sue giornate – osservano gli stessi orari del parco Sempione. Con la loro superficie di 172.000 metri quadrati dei quali ben 21.200 recintati per cani i giardini Montanelli hanno quattro ingressi e sono molto curati, come pure il parco Papa Giovanni Paolo II, che di ingressi ne ha ben dieci lungo tutto il perimetro, e due aree di svago per i cani di complessivi 2 km e mezzo abbondanti.

Parchi in zona Municipio 2 di Milano

La zona che dalla Stazione Centrale si allunga verso Sesto San Giovanni e Cologno Monzese. Anche questa zona è ricchissima di spazi verdi, attrezzati e non, molti dei quali però, come il parco Trotter e il parco Martiri delle Libertà Iracheni Vittime del Terrorismo, chiudono alle 22.00, anche se sono dotati rispettivamente di due e quattro aree attrezzate per cani. Ma niente paura: la zona offre alcuni spazi che sono accessibili 24 h su 24.

Si tratta del parco Francesco di Cataldo di Via Padre Semeria, di 32.000 mq, dotato di aree gioco, percorsi per jogging e una bella pista ciclabile, con due aree per i vostri amici a quattro zampe per complessivi 3 km e mezzo; e poi c’è il bel Parco Adriano, che occupa l’area un tempo sede della Magneti Marelli, in prossimità di Sesto San Giovanni, che copre una superficie di 120.000 mq, ha due belle aree dedicate ai cani di quasi 6 km, ed è controllato dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

Parchi Milano tra Lambrate e Forlanini

Quest’area ha da offrire alcune realtà interessanti: c’è il Parco dell’Acqua – ex Innocenti, con la sua superficie di 110.00 mq e due aree dedicate ai cani per più di 3 km. Poi troverete ottimi percorsi per correre nei 10.900 mq del giardino Marisa Belisario, non recintato ed aperto 24 ore su 24, dotato di un’area per i vostri animali di 2 km e mezzo; anche i 750.000 mq del parco giochi Forlanini-Garavaglia, di fronte a Linate, offrono bei percorsi podistici, 2 aree per i cani di un chilometro e mezzo abbondante, ed ospitano il Parco Canile.

Parchi di Milano in periferia

Possiamo citare il bel parco Ravizza, di quasi 38 mila mq, privo di recinzioni e quindi sempre aperto, che permetterà ai vostri cagnolini di sgambare in ben tre aree di quasi 10 km, e voi potrete correre lungo i viali fiancheggiati da alberi ad alto fusto – il parco fu progettato già nell’ottocento. Anche il parco della Resistenza ex parco Baravalle vi permetterà di fare le vostre corse serali in compagnia del cane, per quasi 40 km di percorso, con due aree per il vostro compagno peloso di quasi tre chilometri.

Nella zona 6 sicuramente merita una bella visita il Giardino Alberto Moravia ex parco Berna di 56 km, privo di recinzione e quindi sempre accessibile, con due aree per cani di 4 km totali: lì si trova un bel percorso jogging ed una pista da skate; anche il Parco Giussani – già parco Solari – offre bei percorsi per 43 km, 3 aree per animali di quasi 5 km ed un ottimo servizio di videosorveglianza che vi permetterà di correre in completa tranquillità. Pure il parco di via Gonin-Giordani PRU Lorenteggio, di 70 km offre un bel percorso jogging, ma i cagnolini potranno approfittare solo di un’area di nemmeno 800 mq.

Però sarete sicuramente affascinati dal grande Parco delle Cave, di 135 ettari, con un percorso jogging di oltre 5 km: è il terzo parco di Milano per dimensioni, è video sorvegliato dalla Polizia, ed ha inoltre un servizio di Guardie Volontarie Ecologiche, oltre ad essere dotato di colonnine SOS. Le aree per i cani sono 3, per un totale di quasi 10 km e l’accessibilità è di 24 ore su 24. Questo è uno dei più bei parchi di Milano per bambini.

Nell’area più a nord del territorio metropolitano milanese, e vi si trova il Parco Nord: 640 ettari non recintati, dotato di linee bus al suo interno, ospita 3 Istituti di Istruzione Superiore, l’Ospedale Bassini, un aeroporto ad uso turistico-civile. Sorge nell’area ex-Breda Aeronautica, è dotato di viali asfaltati e in calcestruzzo, e di sentieri boschivi (ospita il Bosco di Bruzzano), ed ha ben 12 aree per gli animali, per 152.000 mq in totale. Altre realtà in cui praticare corsa e sport con i vostri animali li troverete nel Parco Biblioteca degli Alberi, con percorsi pedonali e pavimentazioni drenanti, un parco giochi, orti didattici, 90 km aperti 24 h su 24, dedicato alla biodiversità ed adatto a tutti, sportivi e famiglie: con molte aree di sosta e poco più di 1 km di zona sgambamento cani.

Leggi anche

Contentsads.com