×

Prima della Scala in diretta tv: regia a Davide Livermore

Teatro la Scala, la Prima alternativa sarà in diretta sulla Rai il 7 dicembre: ecco la regia e il cast "stellare"

la Scala, Prima Alternativa per la stagione
la Scala, Prima Alternativa per la stagione

Quest’anno la Prima della Scala, la tradizionale inaugurazione della stagione lirica del più importante teatro italiano, verrà sostituita da un evento alternativo in diretta nazionale sulla Rai, il 7 dicembre 2020.

La pandemia e le misure contenitive sanitarie non permettono infatti lo svolgimento in sicurezza della Prima della Scala. Ma la cultura non si può fermare, e la direzione del teatro, in collaborazione con Rai, stanno preparano uno spettacolo alternativo.

Sarà una serata per la Scala, per Milano, per l’Italia intera, per lanciare un messaggio di bellezza e speranza a tutto il mondo, e non solo a quello dello spettacolo o della musica.

Il regista scelto per la direzione dello spettacolo alternativo alla tradizionale Prima della Scala di Milano è Davide Livermore. Inoltre il sovraintendente del teatro Dominique Meyer, insieme ai suoi collaboratori, sta lavorando ad un cast “stellare” che sarà annunciato ufficialmente la prossima settimana

Prima della Scala in tv: regia a Livermore

La Prima alternativa della Scala verrà diretta da Davide Livermore, lo stesso regista che ha inaugurato la stagione lo scorso anno con “La Tosca” in versione kolossal. La messa in scena del regista, in quell’occasione, è stata particolarmente esaltata dalla ripresa televisiva. Non una prima di gala, quindi, ma un concerto che si trasformerà in un vero e proprio spettacolo televisivo grazie alla sapiente regia di Livermore.

Il cast dei cantanti è pronto: da Lisette Oropesa a Juan Diego Flòrez, passando per Jonas Kaufmann, Vittorio Grigolo, Francesco Meli. Si sta trattando per avere anche la georgiana Anita Rachvelishvili, che ha cantato nella Aida in forma di concerto diretta da Riccardo Chailly.

Per il corpo di ballo, si sta lavorando per la presenza di Roberto Bolle. Alcune delle celebri coppie dei primi ballerini scaligeri dovrebbero registrare dei filmati da trasmettere durante la diretta televisiva: Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Martina Arduino e Marco Agostino.

A Milly Carlucci spetterà il compito di introdurre la diretta televisiva.

Leggi anche

Contentsads.com