×

10 cose da fare a Milano in un giorno

Condividi su Facebook

Le bellezza, i monumenti e gli angoli da non perdere in una giornata a Milano: tutti i consigli.

10 cose da fare a milano
10 cose da fare a milano

Milano non è una città, è un mondo da scoprire. Tra tutte le sue bellezze, le opere e i monumenti la città si propone ai turisti in molteplici sfaccettature. In questo articolo illustriamo una serie di 10 cose che vanno assolutamente fatte a Milano in un giorno.

10 cose da fare a Milano

  • Prima tappa

Per cominciare la mattinata con l’incanto dell’arte c’è l’ irrinunciabile è il tour della mostra “L’ultima cena”. La durata totale della visita guidata è sui 60-75 minuti.

  • Seconda tappa

Visita il Duomo con biglietti salta file ed una guida qualificata. La visita ti intratterrà per 60 minuti circa. Il Teatro alla Scala, è il principale teatro d’opera di Milano, tra i più prestigiosi al mondo.

Da oltre 240 anni, la struttura fa da palcoscenico alle grandi personalità dello spettacolo, sia d’opera che di musica e danza classica. Oltre che agli spettatori, la Scala ha aperto le sue porte anche a turisti e curiosi, desiderosi di visitare le sue sale.

  • Terza tappa

Il segreto più segreto di Milano, il quartiere Isola design: un luogo dove piccoli negozi e trattorie sopravvivono di fianco al Bosco Verticale, vincitore del premio “Best Tall Building Worldwide 2015”.

  • Quinta tappa

Il Quartiere Brera : Tra le attrazioni gratuite del quartiere in particolare l’Orto botanico, perfetto per una pausa nel verde. è possibile visitare anche la famosissima Pinacoteca di Brera. Assapora il quartiere in questo tour gastronomico. Campioni come risotto allo zafferano, salumi e carne di vitello impanata un’ottima scelta per gli amanti del cibo e per i visitatori alle prime armi. Si possono effettuare con soste per assaggiare le specialità locali dai mondeghili (polpette fritte) e il prosciutto setoso alla birra artigianale e ai cocktail artigianali.

  • Sesta tappa

Con il tour quiz X visiterai tutto ciò che devi assolutamente vedere qui. Il tour inizia in Duomo e, passando dalla Scala, a Brera, al Castello, incontrerai monumenti che non avresti mai pensato di trovare qui. Se finisci il tour in meno di 3 ore con tutte le risposte corrette, vincerai anche un premio!

  • Settima tappa

Corso Como: In 5 piani espositivi della Torre è ospitato il progetto “Atlas” nato da un dialogo tra Miuccia Prada e Germano Celant.

Riunisce opere della Collezione Prada in una successione di spazi che accolgono assoli o confronti, creati per assonanza o contrasto, tra artisti come Carla Accardi e Jeff Koons, Walter De Maria, Michael Heizer e Pino Pascali, William N. Copley e Damien Hirst, John Baldessari e Carsten Höller.

  • Ottava tappa

Il Quadrilatero del Silenzio in zona Porta Venezia: una sorprendente oasi di pace . La villa dei fenicotteri è Villa Invernizzi, al numero 9 di via dei Cappuccini. La villa è un perfetto esempio di architettura liberty inserita in un contesto naturale molto interessante: è infatti presente sia un giardino pensile da cui è possibile osservare il sempre rinnovato skyline milanese, sia un affascinante giardino di magnolie sia un grande roseto.

  • Nona tappa

Partecipa a una tradizione milanese: l’aperitivo, goditi un aperitivo in stile milanese con una vista mozzafiato sul Duomo alla famosissima terrazza Martini. Oppure La navigazione sui Navigli di Milano è un’esperienza imperdibile per scoprire e riscoprire la storia e la geografia dei Navigli di Milano da un punto di osservazione insolito e originale, tranquillamente seduti a bordo di una imbarcazione.
Anche qui, tantissimi locali per un aperitivo nel pieno della movisa milanese!

  • Decima tappa

Per andare alla ricerca dell’autentica cucina tradizionale milanese, ecco un luogo dove assaporare la vera cucina milanese.

TRATTORIA DEL NUOVO MACELLO– Via C. Lombroso 20, Milano
Tra i primi c’è anche la possibilità di un risotto con gli stimmi di zafferano e tra la carne c’è ovviamente la “Coteletta” di vitello alta con o senza osso, come da tradizione. Basta lasciarsi andare e tra i tavoli della trattoria c’è posto anche per il pesce e i pisarei e fasò rivisitati.
OSTERIA DELL’ACQUABELLA – via San Rocco 11, Milano
Tipica trattoria milanese con piatti della tradizione in menu, e qualche minestra che varia a seconda della stagione. Il servizio qui è delizioso, grazie alle ragazze in sala solari e sempre attente, nonostante i tantissimi tavoli.
Qui si mangiano ossobuchi, polpette, zuppe di cipolla, la classica cotoletta e molto altro. La lista dei vini riserva qualche gradevolissima sorpresa. I prezzi? Decisamente da osteria.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Milano Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono Milano e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche