×

Covid, dove fare il tampone a Milano: le indicazioni

Ecco come e dove è possibile fare il tampone per il Covid a Milano.

dove fare tampone milano
dove fare tampone milano

È stata attivata solo da venerdì scorso la tenda della Croce Rossa Italiana alla Stazione Centrale di Milano, dove è possibile fare il tampone rapido per il Covid. Ma quali sono gli altri centri in cui è possibile recarsi? Ecco una piccola guida.

Dove fare il tampone a Milano

Dove deve andare un cittadino di Milano che vuole effettuare un tampone per il covid? Tra le prime cose da decidere è se preferire uno dei punti messi a disposizione dal servizio sanitario regionale oppure andare in uno dei laboratori privati presenti in città.

Nel primo caso è possibile recarsi, previa prenotazione presso il proprio medico di base oppure inviando una richiesta direttamente sulla piattaforma dedicata al sistema socio sanitario della Regione Lombardia. Presso gli Ospedali San Paolo e San Carlo, presso il Parco Trenno (area parcheggi di via Novara) e presso il Centro Logistico Sportivo di Linate è possibile effettuare il tampone naso-faringeo per la ricerca COVID -19 in modalità “Drive Through“. In questi siti è possibile, dopo la prenotazione, effettuare il tampone senza nemmeno scendere dall’auto.

È possibile effettuare il tampone, sia nasofaringeo che sierologico, recandosi all’ospedale Niguarda, il Sacco di Milano, il Policlinico di Milano, l’asst Nord, il San Raffaele el’Ospedale San Giuseppe.

Viceversa ci si può recare presso i laboratori privati accreditati dalla Regione Lombardia. Anche qui è possibile fare sia il tampone sierologico che nasofaringeo ed è necessario prenotarsi, ma bisognerà farlo contattando direttamente le strutture, per facilitare le operazioni e garantire la massima sicurezza. Questi i centri privati accreditati da Ats Milano: affidea lombardia s.r.l, azienda di servizi alla persona Golgi Redaelli, biochimico laboratorio analisi mediche s.r.l, casa di cura Igea s.p.a. , CDI centro diagnostico italiano spa, il Centro Cardiologico s.p.a., Fondazione Monzino Cerba hc italia s.r.l, la Fondazione Don Carlo Gnocchi onlus, l’Istituto Auxologico Italiano e presso il Gruppo Multimedica, che offre il servizio tampone per covid sia al privato cittadino che alle aziende. All’istituto clinico città studi, così come nelle smart clinic dell’istituto Galeazzi-Gruppo San Donato sparse nella città è possibile invece effettuare solo il test sierologico. All’Ospedale poliambulatorio Humanitas San Pio X è invece possibile effettuare solo il tampone nasofaringeo.

Leggi anche

Contentsads.com