×

Comune di Milano, approvato il garante del verde

Il Comune di Milano si dota di una nuova figura, il garante del verde: vigilerà sul consumo del suolo e dell'ambiente

Milano, arriva il garante del verde: vigilerà sul consumo del suolo
Milano, arriva il garante del verde: vigilerà sul consumo del suolo

Al Comune di Milano arriva il “Garante del verde”, una nuova figura istituzionale che dovrà vigilare sullo sfruttamento del suolo e tutelare l’ambiente in città.

Il Consiglio Comunale di Milano diffonde la notizia attraverso una nota dopo l’ultima seduta di lunedì sera. Compito principale della nuova figura “sarà quello di vigilare sulla corretta applicazione delle normative in materia di consumo del suolo e di tutela del verde, oltre a quello di attuare le procedure per l’ampliamento del parco Agricolo Sud per una superficie di oltre 1,5 milioni di metri quadrati, così come stabilito nel piano di governo del territorio”.

Milano, arriva il garante del verde

In una città sempre più green e attenta all’impatto ambientale della vita quotidiana, non soprende poi molto l’istuzione di una figura istituzionale con il chiaro mandato di sovraintendere al benessere del verde e del suolo.

Sempre nella nota diffusa da Palazzo Marino si può evincere che “la nuova figura dovrà inoltre contribuire a garantire la salvaguardia del consumo di suolo e l’incremento del verde e degli alberi esistenti, promuovere azioni di ascolto e informazione nei confronti della cittadinanza, dialogare con gli uffici comunali sulle iniziative di compensazione legate al consumo di suolo, verificare il monitoraggio in collaborazione con l’area sportello unico per l’edilizia e i municipi degli interventi da realizzare su suolo privato che comportano modifica dell’uso del suolo e della dotazione arborea”.

Nel comunicato diramato dal Comune di Milano si può apprendere anche le modalità con cui viene istituita questa nuova figura istituzionale: “Il Garante sarà un organo collegiale indipendente composto da tre membri, nominati dal sindaco tra persone competenti nel campo delle scienze ambientali e urbanistiche che resteranno in carica per cinque anni con possibile rinnovo una sola volta. Il garante, che svolgerà il proprio incarico a carattere onorifico, riferirà al sindaco, alla giunta, al consiglio comunale e alle commissioni, avrà accesso agli atti amministrativi e potrà riferire e richiedere iniziative e interventi agli organi del comune ogni qualvolta lo riterrà opportuno”.

Leggi anche

Contentsads.com