×

Un giardino a Milano in memoria di Schindler e della Shoah: la proposta

Il presidente di Municipio 2 a Milano, Samuele Piscina, ha proposto di dedicare un giardino in memoria di Schindler, l'eroe della Shoah.

memoria shoah milano
memoria shoah milano

Samuele Piscina, Presidente del Municipio 2 di Milano, ha proposto di dedicare un giardino alla memoria di Oskar Schindler, l’eroe della Shoah. Il giardino identificato è quello situato tra via Padova e via Giulietti.

Un giardino a Milano in memoria di Shindler

Il giardino presente a Milano, tra via Padova e via Giulietti, potrebbe essere dedicato alla memoria di uno dei più famosi eroi della Shoah: Oskar Schindler.

E’ la proposta avanzata dal Presidente di Muncipio 2, Samuele Piscina. “Schindler fece redigere a macchina varie liste di ebrei che tentò di salvare dall’Olocausto, in buona parte riuscendovi, sempre col pretesto di assumerli come manodopera per la sua fabbrica. Grazie alla sua influenza e capacità da mediatore, salvò la vita a più di mille ebrei. Il 24 giugno 1993, Yad Vashem ha riconosciuto Oskar Schindler come Giusto tra le nazioni“ ricorda Samuel Piscina prima di presentare la sua proposta al consiglio comunale. “Con questa richiesta, vorrei che la comunità milanese possa avere un luogo dove ricordare gli uomini e le donne valorosi simbolo della Shoah, che anteposero la vita dei perseguitati ai loro interessi. Mi sembra incredibile che a oggi, a Milano, non esista una via o un’area verde dedicata a questo eroe“ conclude Piscina, motivando così la sua richiesta.

Le altre iniziative per il Giorno della Memoria

Samuele Piscina inoltre parteciperà, come di consueto, alla Commemorazione che si svolgerà la mattina del 27 gennaio, Giornata della Memoria, presso il Binario 21 della Stazione Centrale di Milano. Evento che, svolgendosi all’interno del territorio di Muncipio 2, abbiamo patrocinato insieme alla Comunità Ebraica di Milano, al Memoriale della Shoah e alla Comunità di San’Egidio. Non mancherà inoltre la nostra presenza alla posa delle nuove pietre d’inciampoafferma Piscina.

Leggi anche

Contentsads.com