×

Giornata della memoria: le iniziative online in diretta da Milano

La Giornata della Memoria del 2021 a Milano sarà realizzata con iniziative online dal 27 al 31 gennaio, tra cui la testimonianza di Liliana Segre.

giornata della memoria milano
giornata della memoria milano

Il prossimo 27 gennaio per la Giornata della Memoria, a Milano si organizzeranno diverse iniziative, tutte fruibili online affinché non sia la pandemia a mettere un freno alla memoria di uno dei capitoli più bui della storia contemporanea.

La Giornata della Memoria a Milano

Come di consueto negli ultimi anni, anche quest’anno al Memoriale della Shoah, realizzato sul binario 21 della Stazione Centrale, li dove partivano i treni verso i campi di concentramento nazisti, saranno organizzati diversi eventi per ricordare le vittime della Shoah.

La differenza sarà solo nella modalità di partecipazione, passata online. Un modo per non mettere freno alla memoria di uno dei capitoli bui della storia, soprattutto oggi dove la distanza di sicurezza rischia di farci diventare più distanti anche sotto altri punti di vista. “È stato e sarà un anno particolare, ma speriamo di riuscire, anche grazie a iniziative come questa, ad accorciare le distanze e combattere insieme l’indifferenza, ancora una volta. La Memoria non deve fermarsi mai” ha spiegato il Presidente del Memoriale Roberto Jarach.

Nella giornata del 27 gennaio dalle 8.00 sarà possibile effettuare un tour del Memoriale tramite un percorso virtuale che verrà caricato sulla pagina facebook. A partire dalle ore 16.00, su Instagram, sarà invece possibile fare delle domande a 30 guide del memoriale, formati per l’occasione dall’associazione Figli della Shoa. Alle 21.30 sulle pagine social dei Figli della Shoah e del Conservatorio sarà possibile seguire un concerto in streaming.

Ma le iniziative non finiscono con il 27 gennaio. Un secondo appuntamento ci sarà nella giornata del 31 gennaio, alle 11.30 sui canali social della Comunità di Sant’Egidio e della Comunità ebraica, che trasmetteranno la testimonianza di Liliana Segre, che ci racconterà “Memoria della deportazione dalla stazione di Milano”. Con la senatrice Segre ci sarà anche il sindaco Beppe Sala, l’arcivescovo Mario Delpini e il Rabbino Alfonso Arbib, il presidente del Memoriale Roberto Jarach e il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi.

Lo stesso giorno alle 13.30, sempre in diretta dal Memoriale della Shoah ma tramite i canali social del memoriale, si potrà seguire l’evento di Intitolazione di una delle stanze delle Testimonianze a Nedo Fiano, scrittore deportato ad Auschwitz e morto solo lo scorso dicembre, che con i suoi libri ha raccontato la sua esperienza e testimonianza.

Leggi anche

Contentsads.com