Il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio, in visita a L'Aquila ha annunciato due nuovi casi di influenza suina nel nostro Paese e più precisamente in Lombardia.
Il primo caso è quello di una donna di 48 anni di Como che ha sviluppato i primi sintomi dopo essere tornata da un viaggio in Messico e si è subito recata presso l'Ospedale Sacco. La donna è stato ricoverata e sottoposta a terapia antivirale.
L'altro caso è quello di un uomo di 40 anni, un musicista tornato da New York (e non dal Messico) ed è stato ricoverato al San Matteo di Pavia.
Quindi il bilancio degli italiani colpiti dall'influenza sale a sette.
Il ministro ha detto
"Attualmente sono entrambi in buone condizioni di salute e anche i loro contatti più stretti sono sottoposti a terapia antivirale"
Intanto nel mondo i casi umani della nuova influenza A/H1N1 sono saliti a un totale di 2.386 come notifica l'Organizzazione mondiale della sanità.
La Regione nei giorni scorsi aveva tranquillizzato i cittadinie aveva già attivato tutte le misure previste dal "Piano pandemico regionale" che contiene una serie di indicazioni organizzative e operative per le strutture sanitarie. Questo piano prevede di
– trasmettere alle ASL e alle Aziende Ospedaliere le comunicazioni pervenute dal Ministero richiamando all'applicazione dei rispettivi piani locali adottati da parte della Regione Lombardia a partire dal 2006
– fornire le prime indicazioni relativamente alla gestione di eventuali casi sospetti, di provenienza dalle aree con focolai e con contatti con soggetti malati, in linea con quanto già previsto nel piano regionale
– convocare il "Comitato pandemico regionale" (che è costituito da esperti in campo infettivologico, virologico e veterinario che devono fare il punto della situazione in casi di emergenza).
0 Post correlati Stazione Centrale, attive le tende riscaldate della Protezione civile per i senzatetto Studenti contro il Governo e il Ddl Gelmini, caos anche a Milano: le foto del corteo Scandalo Santa Giulia, niente patteggiamento per Giuseppe Grossi ‘per colpa’ di 50 Rolex Anniversario di Piazza Fontana, contestati Moratti e Podestà: foto del corteo “