×

Pisco Cucina di Mare: accoglienza e qualità a Milano

Condividi su Facebook

Piatti di mare di qualità in un ambiente unico: queste sono le carte vincenti di Pisco a Milano

Pisco Milano
Pisco Milano

Pisco è un ristorante di pesce a Milano creato dalla storica compagnia Dorrego Company, che dal 1995 crea e gestisce format ristorativi. Il locale, nato nel 2012, presenta una cucina di pesce di ottima qualità in un ambiente elegante dal tipico gusto mediterraneo.

L’ambiente unico di Pisco

La scelta del nome Pisco fa riferimento al nome di un’acquavite proveniente dal Sud America dal gusto molto ricercato, considerata bevanda nazionale in Perù e il Cile. La tradizione narra che le navi mercantili che gettavano le ancore al porto di Pisco, un importante centro vitivinicolo del Perù centro meridionale, tornavano a casa riempiendo le proprie stive di questa ottima acquavite. La bevanda ha poi preso il nome proprio da tale porto.

Questo legame dell’acquavite con il mare è ciò che ha spinto i proprietari a scegliere questo nome così caratteristico per il proprio locale. I marinai trovavano sollievo dalla navigazione con l’acquavite, così come gli avventori che si ritrovano in questo splendido ristorante milanese si possono rilassare da Pisco godendosi meravigliosi piatti di pesce.

Pisco si trova in via Bertani 16, ai piedi dell’Arco della Pace, che ne fa da suggestiva cornice.

L’ambiente accogliente e accurato ricorda l’atmosfera di una trattoria tipica della costiera amalfitana. Il locale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 19:00 a mezzanotte. Di sabato e di domenica è aperto anche per il pranzo, dalle 12:00 alle 15:00.

A conferire a Pisco la sua atmosfera calda e accogliente sono gli elementi in legno e le tradizionali ceramiche di Vietri che decorano il locale. Le lampade che illuminano i tavoli sono poi ricavate da nasse di pescatori e fissate su un braccio mobile.

Le due sale sono poi divise dalla cucina a vista, caratterizzata da panelle bianche tipiche delle pescherie, colorate da un originalissimo mosaico di piastrelle di Vietri. Il Dehor all’aperto, disponibile d’estate, offre una straordinaria vista sull’Arco della Pace.

Pisco: la cucina di mare a Milano

Il menu di Pisco presenta i migliori piatti della cucina di mare mediterranea, abilmente reinterpretati dallo chef Diego Macchi.

Tra i piatti forti del locale vi è un antipasto chiamato “frustrazione dello chef” che offre una serie di assaggi di pesce crudo e cotto. Attendendo la prima portata si possono poi gustare delle ciambelle di pane rustico abbinate a tre salsine diverse (come la deliziosa crema di salmone) o dei saporiti bocconcini di pecorino in forma.

Tra i primi si può invece scegliere tra numerosi piatti, come gli spaghetti di vongole e bottarga e il risotto ai frutti di mare. Non mancano poi proposte di crudi come la tartare di salmone con avocado e salsa citronette e il tris di degustazione dello chef. Tra le proposte di pesce cotto vi è invece il buonissimo branzino in crosta di patate e tagliatelle di verdure. Tra i dessert sono particolarmente consigliate le pere in sfoglia calda con crema inglese e gelato al mascarpone o la torta Pisco al cioccolato.

Insomma, Pisco è il posto giusto per tutti gli amanti della cucina di pesce che vogliono gustare i migliori piatti tipici della tradizione in un ambiente accogliente e unico.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche