×

Dove mangiare ricci di mare a Milano: i migliori locali

Nonostante la lontananza dal mare, sono molti i locali a Milano che offrono cucina di mare: i migliori.

dove mangiare ricci di mare a milano
dove mangiare ricci di mare milano

Nonostante la lontananza dal mare, a Milano è comunque possibile mangiare piatti a base di pesce, grazie ai tanti ristoranti specializzati sparsi sul territorio o alle pescherie, che offrono cene o aperitivi, oggi molto di moda. In ciascuno di essi è possibile assaggiare piatti tipici di ogni regione italiana, dal pesce crudo alle pietanze più elaborate, ma soprattutto si ha la garanzia di mangiare un prodotto fresco. Tutti i consigli su dove mangiare ricci di mare a Milano.

Dove mangiare ricci di mare a Milano

Ristorante “’A Riccione”

Il ristorante “’A Riccione” è uno dei più antichi di Milano, per alcuni il primo ristorante di pesce del capoluogo lombardo. Nato nel 1955, un anno più tardi fu la location in cui Gianni Brera fondò il suo “Club del Giovedì al tavolo 14”. Oggi è uno dei locali più ricercati e amati dagli appassionati di pesce, perché riesce a coniugare un ambiente familiare e accogliente con una cucina moderna e di tendenza. È situato in via Tamarelli 70 e offre il riccio di mare solo stagionalmente, sia come antipasto che, naturalmente, all’interno dell’offerta dei primi di pesce, in particolare negli spaghetti con polpa di riccio, uno dei piatti preferiti dai clienti.

Ristorante “Da Giulia”

Il ristorante “Da Giulia” si trova in piazza Antonio Gramsci, in zona Sempione, e offre ai propri clienti una cucina che mixa la tradizione pugliese con quella siciliana. Alla base di una proposta che si ispira ai sapori e agli odori del Sud Italia, c’è un’accurata ricerca e selezione delle materie prime e di prodotti poco conosciuti, che rendono possibile un’interessante alchimia tra l’antico e il moderno. I ricci di mare, in particolare, sono una specialità di questo ristorante molto gettonato per il pesce crudo: si possono degustare in un ricco antipasto, oppure nei classici spaghetti dal sapore avvolgente. Quotidianamente, i proprietari consigliano i clienti sui piatti più freschi e offrono una location calda e accogliente, in pieno spirito meridionale.

Ristorante “Sa Mesa”

A pochi passi da piazza Firenze, in via Giuseppe Arimondo 11, si trova il ristorante “Sa Mesa”, specializzato nella cucina sarda. L’offerta è molto varia e si può scegliere tra i piatti tradizionali di carne o di pesce. Questi ultimi, in particolare, rappresentano un’ottima occasione per assaggiare tipicità che a Milano sono difficili da trovare, come, appunto, il riccio di mare. Si può mangiare come antipasto o coi lorighittas, tipica pasta della Sardegna, e la bottarga ed è una delle più richieste specialità del ristorante. Sia il servizio che l’accoglienza sono molto curati e cordiali e il rapporto qualità-prezzo lascerà sicuramente soddisfatti.

Osteria “Il riccio di mare”

Nella zona sud di Milano, in via Muzio Attendolo detto Sforza 5, nel quartiere Corvetto Ripamonti, sorge l’osteria “Il riccio di mare”. Già dal nome, si capisce come sia un locale dedicato al pesce e ai frutti di mare, tanto da essere diventato un punto di riferimento per chi ama la cucina di mare. All’interno si presenta ben arredato e i gestori sono molto cordiali. Una cucina ricca e genuina accoglie i clienti che potranno degustare, soprattutto nei mesi invernali, le specialità offerte, tra cui, appunto, i ricci di mare, disponibili sia come antipasto che coi tagliolini alla chitarra, piatto molto richiesto dagli appassionati.

Ristorante “San Pietro”

Per chi volesse spingersi nell’hinterland milanese, a quindici chilometri dal capoluogo lombardo si trova la piccola frazione di Zelo Surrigone, dove far tappa nel ristorante “San Pietro”, in cui il riccio di mare è protagonista di piatti cucinati con cura e passione. Il periodo migliore per assaporarli è da metà novembre fino a metà aprile in cui, spesso, il ristorante organizza eventi a tema dedicati a questa particolare specialità: dai Plateau Royal, un vero trionfo di frutti di mare, fino ai ricci da mangiare crudi e ai troccoli della casa (una pasta fresca simile a dei tagliolini rustici e spessi) con polpa di riccio fresco della Galizia. Pur essendo un locale di nicchia, è adatto a qualsiasi occasione, dalla cena romantica fino alla serata tra amici.

Leggi anche

Contentsads.com