×

Quattro Mori, il ristorante storico di Milano

Quattro Mori è un ristorante nel centro di Milano dove gustare specialità sia di mare che di pesce e una cucina tradizionale

Ristorante Quattro Mori

Il ristorante Quattro Mori apre a Milano nel 1952, inizialmente nella centrale Via Dante e presto trasferito in Largo Maria Calla 1, nell’edificio del 1870 che ospita il Teatro Dal Verme.

Dal 2006 il ristorante Quattro Mori è riconosciuto come Bottega Storica della città di Milano.

Situato in pieno centro, di fronte a Largo Cairoli, fra Piazza Castello, Via Dante e Foro Bonaparte, dispone di un ampio e accogliente giardino, una vera oasi nel centro di Milano.

Quattro Mori: la location

In posizione centralissima, ottimo per una serata tra le bellezze di Milano, il ristorante Quattro Mori è dotato di un’ampia sala luminosa e ben organizzata e un meraviglioso giardino interno, impreziosito da piante secolari.

La location, spaziosa e con gli spazi ben razionalizzati, si presta perfettamente per cerimonie, meeting aziendali ed eventi privati. Il personale è altamente qualificato e professionalizzato, per aiutarvi nell’organizzazione del vostro evento.

L’arredamento è decisamente retrò, e i tavoli in legno, i divanetti e i colori richiamano un salotto borghese dell’inizio del ‘900.

Una proposta culinaria tradizionale

Ricette e impiattamenti sono saldamente ancorati alla tradizione della cucina italiana, con una particolare propensione verso le specialità toscane e le pietanze a base di pesce.

Gli chef curano con attenzione la scelta dei fornitori, puntando ad una cucina di qualità e di alto livello basata su ingredienti freschi e di alta gamma.

Qui potrete gustare specialità sia di carne che di pesce, assaporando una cucina che guarda alla tradizione culinaria toscana. Salumi e formaggi, ma anche pescato freschissimo come orate e ricciole, e l’immancabile proposta di fiorentina e altri tagli di carne pregiati e perfettamente cucinati.

Il menù del ristorante

Tra gli antipasti di terra, potrete scegliere tra una vasta proposta di salumi e formaggi. L’antipasto della casa propone un tris di bruschette accompagnato da prosciutto crudo tagliato a coltello e mozzarelline fresche e gustose. Tra le proposte, spicca anche il lardo di Colonnata accompagnato ad una focaccia calda e fragrante, il tagliere di affettati misti toscani e il tortino di porri con fonduta di taleggio.

Per gli amanti dei crudi di mare, il ristorante Quattro Mori propone degli ottimi gamberoni di Mazara del Vallo, la tartare di tonno, o un piatto di deliziosi scampi di Sicilia. Carpacci di pesce misti e ostriche sono davvero imperdibili.

La scelta di antipasti di mare caldi è ricca e tradizionale: potrete optare per i tentacoli di piovra arrostiti e serviti su vellutata di toscanelli, oppure i gamberi rossi di Mazara del Vallo alla catalana, o ancora le capesante con maionese di avocado e pane carasau.

Passiamo ai primi piatti di mare, vanto del ristorante. Nel menù troverete gli spaghetti “Riserva Cavaliere Cocco” alla tarantina, i cavatelli con cozze e pecorino di Fossa, i tagliolini homemade con crema di zucchine e gamberi o il risotto Gran Cru con scampi al profumo di Franciacorta.

Tra i secondi spicca la coda di rospo in guazzetto di gamberi rossi, il fritto misto alla pescatora con zucchine croccanti, il branzino di mare all’isolana e la ricciola arrostita con salsa alla mediterranea.

Per gli amanti dei secondi di carne, invece, in menù troverete un’ottima tagliata di scottona Bavarese con gorgonzola e trevisana, la costata di manzo alla Robespierre con verdure, lo squisito filetto al nebbiolo con patate e l’intramontabile fiorentina.

I prezzi si aggirano intorno ai 50€ a persona per due portate, conto robusto per delle pietanze di ottima qualità.

Leggi anche

Contentsads.com