É in programma per martedì 2 maggio l’ennesimo sciopero dei mezzi che coinvolgerà anche Atm.
L’agitazione, preannunciata sul calendario del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, è confermata anche dall’Azienda trasporti milanesi con una nota.
Atm spiega, in un comunicato, che l’agitazione avrà una durata di 4 ore. “Martedì 2 maggio il sindacato Confail Faisa ha proclamato uno sciopero dei trasporti pubblici locali a livello nazionale. A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8.45 alle 12.45“.
Continua poi, affermando che lo sciopero è stato proclamato “per rivendicare la mancanza nel Ccnl di contenuti essenziali per la categoria soprattutto in relazione all’aumento del costo della vita in atto, la sicurezza sul lavoro, l’orario e l’organizzazione del lavoro e tutte quelle tematiche che richiedono urgente e necessaria attenzione”.
L’effettiva estensione della protesta saranno visibili solamente il giorno stesso, a seconda dell’adesione effettiva. La portata dei disagi, quindi, potrebbe essere variabile.
Lo stesso giorno Slai-Prol-Cobas organizza uno sciopero generale nazionale di solidarietà del personale dipendente dalle aziende dei settori privati, cooperativo e appalti inerenti al servizio pubblico.
Questo sciopero segue quello indetto dal personale ferroviario. Infatti, i treni saranno a rischio per 24 ore tra il 30 aprile e il 1° maggio.