Argomenti trattati
A causa del consumo eccessivo delle ruote, Trenord ha bloccato 35 convogli, con oltre 100 corse al giorno saltate.
I tecnici hanno trovato tra le fermate di Dateo e Porta Vittoria una rotaia fortemente usurata e “una rilevante quantità di limatura di acciaio in una tratta in curva, che testimonia un attrito anomalo fra la rotaia stessa e le ruote dei treni”. I tecnici e gli ingegneri di Trenord considerano questo tratto incompatibile con il passaggio dei treni all’interno del Passante Ferroviario di Milano.
Nelle ultime settimane Trenord aveva registrato un consumo fino a 100 volte rispetto al normale, con riduzione dello spessore dei bordi di 1 millimetro ogni 1.000 km, contro l’usuale consumo di 1 millimetro ogni 80mila chilometri. Presso i depositi di Milano Fiorenza e Novate Milanese sono già iniziati gli interventi di ripristino delle ruote dei convogli interessati.
Trenord rende noto:
“È impossibile negare che sull’infrastruttura del Passante Ferroviario di Milano le ruote dei treni si consumino molto più del dovuto, diversamente da come avveniva fino a qualche settimana fa. L’azienda deve garantire la sicurezza dei viaggiatori e la salvaguardia dei propri mezzi e per questo motivo ha deciso di interrompere la circolazione dei convogli all’interno del Passante Ferroviario”.
Nel frattempo, Trenord ha affidato al Politecnico di Milano l’incarico di redigere una perizia tecnica. Gli interventi necessari saranno valutati con i tecnici di RFI.
Nella serata di domenica 24 luglio Rete Ferroviaria Italiana ha diramato una nota alla stampa per puntualizzare che “al momento non risulterebbe alcuna evidenza di anomalie all’infrastruttura che ne compromettano la sicurezza o siano cause di consumi eccessivi dei bordini delle ruote”. RFI procederà ad ulteriori controlli e verifiche anche congiunte.
Gli esiti definitivi verranno depositati nella giornata di martedì.
LEGGI ANCHE: Ad agosto la metro rossa M1 verrà sospesa tra Pagano e Lotto