×

Sciopero Trenord domenica 10 luglio: non ci saranno fasce di garanzia

"In Lombardia i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni"

Trenord, i treni per Milano sono più puntuali: il report

Nuovo sciopero in arrivo. Tra domenica 10 e lunedì 11 luglio è prevista un’agitazione dei ferrovieri indetta dalle Rsu 1A Pdm e Rsu 1b Pdb.

Sciopero Trenord: i rapporti con le sigle sindacali

Lo scorso maggio le stesse rappresentanze sindacali avevano indetto 9 agitazioni, irritando l’azienda, che alla fine dello scorso anno aveva parlato apertamente di “modalità che intende causare significativi disagi ai passeggeri, vanificando la tutela della mobilità assicurata dalle fasce di garanzia, nonostante le aperture al dialogo”.

Cosa rende tesi i rapporti tra le sigle e la società? La scelta di Trenord di utilizzare un sistema informatico di programmazione e gestione dei turni, che – a dire dei lavoratori – invierebbe modifiche ai dipendenti il giorno prima del loro impiego e spesso fuori dall’orario lavorativo.

Sciopero Trenord: gli orari

Lo sciopero inizierà alle 3 della notte del 10 luglio – tra sabato e domenica – e terminerà alle 2 della notte successiva – tra domenica e lunedì -. Trenord rende noto: “In Lombardia i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni”. E prosegue: “Trattandosi di un’agitazione sindacale indetta in un giorno festivo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’azienda non potrà attuare alcun servizio minimo di garanzia“.

Sciopero Trenord: gli autobus sostitutivi

Inoltre, domenica 10 luglio non saranno garantiti i collegamenti verso Arona Air Show 2022 – che si terrà ad Arona nei giorni 9 e 10 luglio –, il Lago di Garda e le destinazioni turistiche. Previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 e tra Stabio e Malpensa Aeroporto T1.

LEGGI ANCHE: Metro Milano, bloccata la linea Lilla tra Garibaldi e Zara

Leggi anche

Contentsads.com