Nei prossimi giorni nelle stazioni di Milano sarà affissa la nuova mappa della metropolitana.
Disegnata da Atm con un design più tondeggiante rispetto al solito, ci mostra già delle novità.
Atm ha disegnato la nuova mappa della metropolitana di Milano. Le novità sono le seguenti: la nuova linea M4, le linee suburbane delle tratte servite da Trenord che permettono di connettere la città alle province più vicine, punto su cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala pone l’attenzione e di cui è orgoglioso.
La mappa dunque rappresenta anche le diverse zone tariffarie.
Una mappa coloratissima tra linee metropolitane e linee suburbane che hanno ciascuna una specifica tinta per riconoscerle nel groviglio, che ha come nucleo centrale la stazione di Porta Garibaldi. E nel complesso è stato usato un tratto meno spigoloso rispetto alle mappe precedenti, dal punto di vista del disegno.
Negli ultimi 35 anni sono stati tanti i cambiamenti di cui la città sotterranea è stata protagonista.
Nel 1999 erano presenti M1, M2, M3 e passante ferroviario. Dal 2009 sono apparsi i prolungamenti da Molino Dorino a Rho Fiera, da Famagosta ad Abbiategrasso. Tra il 2013 e il 2014 è apparsa per la prima volta la linea lilla della metropolitana.
La Metro 4 di Milano, la cosiddetta linea blu, per ora è ancora in costruzione anche se la sua apertura era prevista per gennaio 2021, ma l’emergenza sanitaria ne ha frenato i lavori.
Dunque la prima tratta della nuova linea dovrebbe aprire per la fine del mese di aprile, ma dipenderà dall’apertura dell’aeroporto di Linate, in quanto la metro blu collega proprio quest’ultimo con la stazione ferroviaria di San Cristoforo.