×

Mezzi pubblici sovraffollati nella Milano zona rossa: è polemica

Nonostante Milano sia in zona rossa, i mezzi pubblici della città sono sovraffollati

mezzi pubblici affollati
mezzi pubblici affollati

Nella Milano zona rossa succede anche questo: numerose sono state le segnalazioni di viaggiatori costretti a salire su mezzi pubblici sovraffollati, nonostante la capienza consentita al 50%.

Metropolitane e mezzi di superficie con viaggiatori costretti a stare gli uni addosso agli altri, senza mantenere la distanza di sicurezza raccomandata dal Comitato Tecnico Scientifico per evitare il contagio.

Zona rossa, ma i mezzi sono sovraffollati

La zona rossa è quella con il più alto tasso di rischio, col l’Rt più alto e il maggior numero di casi di Covid-19.

Nonostante la Lombardia sia proprio una zona rossa, dai mezzi pubblici di Milano arrivano fotografie paradossali, con viaggiatori costretti ad utilizzare metro e bus sovraffollati.

Alle segnalazioni dei viaggiatori ha fatto subito eco l’opposizione di Palazzo Marino, accusando il comune di incapacità di gestione. Samuele Piscina, presidente del Municipio 2 ed esponente della Lega, commenta duramente le immagini: “Le foto dell’autobus stracolmo ben oltre il 50% della capienza, come sarebbe stabilito dalla norma, dimostrano ancora una volta come la Giunta milanese sia in grado solo di fare chiacchiere a mezzo stampa, ma di non essere capace di muovere un dito per la sicurezza sanitaria dei cittadini. Come sarà possibile riaprire le scuole se il Comune continuerà a non fare la sua parte?”.

L’invettiva di Piscina continua con una riflessione sulle responsabilità: “Chi controlla gli accessi, in special modo sui mezzi di superficie? Il conducente Atm a rischio linciaggio? I controllori che fanno già fatica a verificare il pagamento del biglietto ordinario? La polizia municipale? Eventuali altri addetti incaricati dal Comune? La risposta, ahimè, è una soltanto: nessuno, poiché il Comune non ha previsto i controlli“.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…