×

Riapertura scuole superiori: a Milano è tutto pronto ma preoccupa la zona rossa

Le scuole superiori a Milano potrebbero restare chiuse, nonostante il via libera del Tar. Dipende dall'ingresso in zona rossa.

milano scuole superiori chiuse
milano scuole superiori chiuse

Le scuole superiori a Milano hanno ottenuto finalmente il via libera per la riapertura il prossimo 18 gennaio, ma potrebbero comunque restare chiuse se si dovesse entrare in zona rossa.

Riapertura scuole superiori: la situazione a Milano

Al momento non è ancora chiaro se le scuole superiori a Milano, anche lunedì 18 gennaio, resteranno chiuse. Il dubbio potrà essere chiarito solo venerdì 15 gennaio, quando il Ministro Speranza dichiarerà Milano in che zona si trova: se in zona rossa o zona arancione.

Dopo le molte proteste degli studenti per ritornare in classe e un ricorso inviato al Tar dal comitato “A scuola”, è stata finalmente sospesa l’ordinanza regionale e il prossimo 18 gennaio gli studenti di Milano potranno tornare in classe. Tuttavia ciò può accadere solo se Milano resta in zona arancione. Qualora invece dovesse entrare in zona rossa, gli studenti continueranno con la dad, per motivi di sicurezza.

Nel mentre però il Tpl assicura di aver organizzato il trasporto pubblico locale. “A prescindere noi per lunedì siamo pronti. Vedremo cosa succederà, ma ci prepariamo all’ipotesi più impegnativa: che i ragazzi lunedì possano essere a scuola“ dichiara Luca Tosi, direttore dell’agenzia Tpl. Il Trasporto pubblico locale infatti da dicembre ha lanciato l’app Tpl in rete, su cui gli studenti hanno potuto indicare il percorso che svolgono da casa per arrivare a scuola. In questo modo il trasporto locale è riuscito a conoscere esattamente il flusso di passeggeri studenti previsto all’apertura delle scuole.

Leggi anche

Contentsads.com