×

Protesta degli studenti sotto al palazzo della Regione: “Chiediamo di essere ascoltati”

Ennesima protesta degli studenti per dire basta alla didattica a distanza e per chiedere di tornare in classe in sicurezza

protesta degli studenti
protesta degli studenti

La protesta degli studenti sotto al palazzo della Regione Lombardia è l’ennesima richiesta di tornare a scuola. Stamattina oltre 200 ragazzi si sono riuniti per chiedere di essere ascoltati e di poter tornare in classe in sicurezza.

Il tema della scuola è uno dei nodi nevralgici dell’emergenza sanitaria: la protesta di oggi si aggiunge ad una lunga serie di manifestazioni per dire basta alla didattica a distanza.

La protesta degli studenti si inserisce nell’iniziativa “Ascoltate chi vive la scuola – Sciopero della Dad”, organizzata dalla Rete Studenti Milano.

Milano, la protesta degli studenti

“Non un semplice sciopero, ma un’occasione di confronto e dibattito per raccogliere le problematiche di tutti i ragazzi e illustrare le nostre idee per poter tornare in classe in sicurezza”. Queste le parole di Alice Lucchini, 18 anni, allieva del liceo classico Tito Livio e portavoce di Rete Studenti Milano. “Chiediamo di essere ascoltati in quanto utenti della scuola, che da dieci mesi è al centro del dibattito mediatico, ma non è considerata una vera priorità”.

La protesta degli studenti nasce dall’ennesimo rinvio del rientro in classe delle scuole superiori a causa dell’emergenza Coronavirus. All’assemblea hanno partecipato studenti di diverse scuole milanesi, tra cui il Manzoni, l’Agnesi, il Berchet e Tito Livio.

Alla protesta degli studenti erano presenti ragazzi di tutte le età, compresi i più piccoli. Tra quelli del quinti anno cresce la preoccupazione per l’esame di maturità: “Chiediamo chiarezza sulle modalità e un esame che tenga conto della situazione vissuta degli studenti di quinta sin dall’anno scorso”.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…