×

Fine degli scavi per la linea M4 a Milano: il lavoro delle “talpe”

Il 9 settembre ha decretato la fine degli scavi per la linea M4 a Milano. La "talpa" ha concluso gli ultimi tratti di galleria per la stazione Solari.

Fine scavi linea m4
Fine scavi linea m4

Dopo intense giornate di lavoro si sono conclusi i lavori delle “talpe” per scavare le gallerie della linea blu a Milano. Gli ultimi dieci metri di galleria per entrare nella stazione Solari sono stati infatti ultimati mercoledì 9 settembre. La “talpa” del centro città, al lavoro dal 5 dicembre ha decretato così la fine degli scavi per la nuova linea M4 di Milano.

La fine degli scavi per la linea M4 a Milano

L’assessore all’urbanistica Pierfrancesco Maran ha descritto come “titanico” il lavoro svolto dalle “talpe” di Milano per consentire la fine degli scavi della linea M4. “In un’opera così grande, ogni cosa non è scontata, tutto va rivisto più volte e approfondito, e si è sempre e comunque a rischio di nuove variabili da affrontare“. Gli scavi hanno dovuto affrontare alcune problematiche, tra cui la sospensione dei lavori causata dal coronavirus e la pur fortunata scoperta dei resti del Mausoleo Imperiale del IV secolo in via San Vittore. Atm ha inoltre pianto la tragica morte di un operaio nel cantiere, nonostante i tentativi di garantire agli addetti al lavoro una maggiore sicurezza.

Secondo Beppe Sala, sarà possibile aprire una prima tratta a partire dalla primavera del 2021. Questa sarà in grado di garantire il collegamento di Linate con il passante ferroviario. Sui sui canali social il sindaco di Milano ha ringraziato gli operai e i tecnici “che hanno lavorato con grandissimo impegno” per “recuperare il tempo perso a causa del blocco delle attività per il Covid“.

Leggi anche

Contentsads.com