Argomenti trattati
Le organizzazioni sindacali Osr CUB Trasporti e Sol Cobas hanno annunciato uno sciopero per il personale ATM venerdì 27 Settembre 2019.
I trasporti pubblici dell’azienda milanese saranno in funzione da inizio servizio alle 8:45 e dalle 15:00 alle 18:00. Questo arriva in risposta a quello dell’Orsa Ferrovie per il personale Trenord, annunciato dalle 3:00 di domenica 22 alle 2:00 di lunedì 23 settembre 2019.
Dopo lo sciopero del 6 Settembre che era durato solamente 4 ore, eccone in arrivo un altro che bloccherà Milano per l’intera giornata di venerdì 27 settembre 2019.
Anche questa volta scenderanno in strada i membri del personale ATM. Tutto questo comporterà quindi uno sciopero relativo ai mezzi di superficie, come tram, autobus e filobus, e alla metropolitana.
Lo sciopero di venerdì 27 Settembre 2019 bloccherà i mezzi del trasporto pubblico milanese dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio.
Venerdì 27 Settembre 2019 Milano si paralizzerà in un susseguirsi di disagi e proteste da parte dei cittadini e dei lavoratori, come sempre in queste occasioni chiamati in causa loro malgrado.
Le organizzazioni sindacali hanno affermato di scioperare “contro la liberalizzazione e la privatizzazione del TPL, contro le gare di appalto e per l’affidamento diretto in house dei servizi di TPL. […] Contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm” e per “il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali, ovvero per un adeguamento salariale in linea con i livelli europei..”, per “un maggiore sviluppo e investimenti nell’ottica di maggiore efficienza e contro l’adeguamento del sistema tariffario”.
Quello di domani si prospetta dunque sì un venerdì di protesta per il personale ATM, ma anche un venerdì nero per i pendolari del capoluogo lombardo.