×

ATM Milano: orari, percorsi, numero verde e ATM point

ATM, le informazioni necessarie sull'azienda di trasporti che collega le diverse zone di Milano attraverso le linee metropolitane e ferroviarie suburbane.

mezzi pieni milano coronavirus
mezzi pieni milano coronavirus

Muoversi a Milano è davvero molto semplice poiché la città è ben collegata grazie alle linee della metropolitana e alle linee ferroviarie suburbane gestite dall’ATM, l’Azienda di Trasporti di Milano.

ATM Milano: orari del servizio

Il servizio si effettua senza interruzioni per tutto l’anno. Inizia alle ore 5:30 del mattino dal lunedì al sabato, mentre la domenica inizia alle ore 6:00 e termina intorno alle 0:30. Eccezionalmente il servizio può essere prolungato fino alle 2:00, ma solo in concomitanza di particolari eventi. Per tutto il periodo di chiusura notturno gli utenti potranno usufruire di bus sostitutivi delle prime tre linee (NM1, NM2 e NM3) che compiono una corsa ogni 30 minuti. Orari ridotti (dalle 7:00 alle 19:30) sono previsti nel giorno di Natale e del 1° Maggio. I treni della rete metropolitana di Milano passano a una frequenza di circa 2-3 minuti.

ATM Milano: i percorsi

Per il passeggero che non conosce la città, ATM mette a disposizione l’apposito strumento “calcola il percorso” all’interno del sito ATM Milano. In tal modo si potrà trovare il percorso più breve, scegliendo il mezzo di trasporto desiderato tra metro e treno (oppure scegliendoli entrambi) in un determinato giorno e impostando il punto di partenza e la metà che si desidera raggiungere. Il sistema permette altresì di aggiungere varie tappe al percorso, calcolando anche la distanza in chilometri. Sul sito si può anche cercare la fermata della metro o del treno che ci interessa e visualizzare, in un raggio compreso tra 50 e 500 metri, le attrazioni, le attività e i siti di interesse nei dintorni. Qui di seguito elencheremo le principali linee metropolitane e ferroviarie della città di Milano.

Le linee della metropolitana

La città di Milano è attraversata da quattro linee metro, per una lunghezza totale di 96,8 km e 113 stazioni. Si tratta, infatti, della rete metropolitana più estesa d’Italia e della nona in Europa. Proprio per questo motivo i suoi progettisti (Franco Albini e Franca Helg) ottennero l’ambito premio del compasso d’oro nel 1964. In particolare la metropolitana di Milano si compone di:

  • la linea rossa o metro 1, inaugurata nel 1964. Il percorso di questa linea va da Sesto 1° Maggio FS verso Rho Fieramilano/Bisceglie e viceversa;
  • la linea verde o metro 2, aperta nel 1969, che compie un percorso da Abbiategrasso/Assago Milanofiori Forum – Cologno Nord/Gessate;
  • la linea gialla o metro 3, è del 1990 e collega San Donato a Comasina;
  • la linea lilla o metro 5, la più recente, inaugurata nel 2013, che parte da Bignami e raggiunge lo Stadio San Siro.

Quasi tutte le stazioni metro sono accessibili ai disabili per mezzo di ascensori e montascale e alcune di esse garantiscono anche un parcheggio in corrispondenza delle fermate. Attualmente è in costruzione anche la linea blu o metro 4, che non sarebbe altro che un prolungamento della linea rossa verso Monza Bettola e anche la linea lilla sarà interessata presto da un prolungamento che arriverà fino a Monza.

Le linee ferroviarie

Ben 12 sono le linee ferroviarie suburbane di Milano, in particolare:

  • la linea S1 collega Saronno, Milano Passante e Lodi;
  • la S2 collega Mariano Comense, Milano Passante e Milano Rogoredo;
  • la stazione S3 ha una linea ferroviaria che collega Saronno, Milano Bovisa e Milano Cadorna;
  • la linea S4 si snoda tra Camnago Lentate, Milano Bovisa e Milano Cadorna;
  • la S5 compie un percorso che passa da Varese, Milano Passante e Treviglio;
  • la S6 collega Novara, Milano Passante, Treviglio;
  • la linea ferroviaria S7 parte da Lecco, per poi proseguire in Molteno e Milano P. Garibaldi;
  • la S8 collega Lecco, Carnate e Milano P. Garibaldi;
  • la linea ferroviaria S9 passa per Saronno, Milano Greco e Albairate;
  • la S11 collega Chiasso, Milano P. Garibaldi e Rho;
  • la linea ferroviaria S12 parte da Melegnano, continua per Milano Passante per poi giungere a Milano Bovisa;
  • infine, la S13 collega Pavia, Milano Passante e Milano Bovisa.

In totale, le stazioni della linea ferroviaria suburbana di Milano sono 6: Lancetti, P. Garibaldi, Repubblica, P. Venezia, Dateo e P. Vittoria.

Numero verde e ATM Point

Per poter contattare ATM Milano esistono diversi canali: in primo luogo il sito internet che permette di inviare reclami, suggerimenti, segnalazioni o denunciare incidenti tramite un apposito sistema online. Inoltre, è attivo anche un numero verde, l’infoline 0248607607, contattabile tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30 e fino alle 24 qualora si richieda supporto al trasporto di passeggeri con disabilità.

Altra possibilità per rivolgersi ad ATM è recarsi di persona a un ATM Point, generalmente aperti dal lunedì al sabato dalle 7:45 alle 20 e la domenica dalle 10:15 alle 13:15 e dalle 14 alle 17:30. Gli ATM Point dislocati sul territorio di Milano sono in tutto sei:

  • fermata metro 1 e metro 3 Duomo;
  • fermata metro 2 e metro 3 Centrale;
  • fermata metro 1 e 2 Cadorna;
  • fermata metro 2 e metro 5 Garibaldi;
  • fermata metro 1 e metro 2 Loreto;
  • fermata metro 2 Romolo.

Solo i primi tre di questi ATM Point sono aperti la domenica. Infine, è presente anche un ufficio oggetti smarriti che è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12 e dalle ore 13 alle 15:30, consultabile tramite il sito di ATM.

Leggi anche

Contentsads.com