×

Sondaggi politici: Beppe Sala guadagna consensi dopo l’emergenza sanitaria

Gli ultimi sondaggi svelano gli effetti che l'emergenza sanitaria ha avuto sulla percezione dei cittadini dei leader di tutta Italia.

beppe-sala-governo

L'”effetto Coronavirus” si è fatto sentire anche sulla politica milanese. Se Beppe Sala mostra di aver guadagnato qualche nuovo consenso, Attilio Fontana sembra invece essere sceso di molto nell’indice di gradimento. A svelare una fotografia dei consensi è Noto sondaggi, che nel suo annuale sondaggio Governace Poll del Sole24ore ha pubblicato la classifica di gradimento dei leader politici italiani. La gestione dell’emergenza sanitaria, in particolare, ha modificato di molto la percezione dei cittadini del governatore della Regione Lombardia.

Il sondaggio di gradimento dei politici su Sole24ore

Il sondaggio Governace Poll pubblicato sul Sole24ore ha mostrato un netto cambiamento negli indici di gradimento dei leader politici, mostrando come la percezione dei cittadini sia cambiata in seguito all’emergenza sanitaria. Questo rende il sondaggio del 2020 ancora più importante degli anni precedenti. Se nel 2019 Fontana poteva vantare il terzo posto nella classifica dei governatori con più consensi, quest’anno si è ritrovato ad essere 13simo su 18. È passato così dal 49,7% dei consensi al momento delle elezioni al 45,3%. Il calo di consensi è stato dunque del -4,4%, tra i più alti in tutta Italia. Solo il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano ha infatti avuto un calo dell’indice di gradimento più alto, con una differenza nei consensi del -7,1%.

Beppe Sala invece sembra aver ottenuto maggiori consensi, seppur di poco, in seguito all’emergenza Coronavirus. Nonostante qualche errore da lui stesso ammesso, soprattutto dal punto di vista comunicativo, il primo cittadino milanese ha ottenuto un indice di gradimento del 53,4%. Si è così aggiudicato il 53esimo posto tra 105 sindaci d’Italia. Attualmente, sta valutando una possibile ricandidatura per le elezioni comunali del 2021.

Leggi anche

Contentsads.com